Categories: News Calcio

Veloso, Pandev e il solito Pavoletti, buona la prima per Juric: Genoa-Lecce finisce 3-2

Luci accese, giù il Sipario. Vacanze ormai un lontano ricordo, eccolo il nuovo Genoa di Ivan Juric alla prima uscita ufficiale della stagione. Sotto gli occhi di una Nord vestita a festa per l’occasione, il Lecce di Pasquale Padalino (squalificato e in tribuna) a contendere al Grifone il passaggio del terzo turno eliminatorio di Tim Cup. Mentre fuori dallo stadio la coda ai botteghini è ancora lunga, lo speaker dello stadio annuncia che Ocampos, come anticipato da Juric in conferenza, lascia il posto a Serge Gakpé. Dall’altra parte, Padalino in attacco si affida al tridente Vutov, Caturano, Doumbia, il tutto sotto gli occhi di Enrico Preziosi in tribuna pronto a godersi lo spettacolo del suo Genoa.

“Il Lecce? Lo vedo un po’ come l’Alessandria, – che lo scorso anno eliminò i rossoblu dalla Coppa Italia – squadra tosta da non sottovalutare” le parole di Juric alla vigilia, confermate dai primi quarantacinque minuti di gioco, che nonostante le occasioni di Laxalt, Gakpé e Doumbia termina sullo zero a zero. Ad accendere la gara dopo l’intervallo, e a dare il via a quarantacinque minuti dalle tante emozioni, il primo gol 2016/17 del Grifone firmato Miguel Veloso: punizione dai trenta metri, sinistro dell’ex Dinamo e deviazione della barriera a spiazzare Gomis. Nord che esplode, Genoa avanti e gara in discesa? Al tocco di Lepore sulla respinta di Lamanna e al gol che ribalta il risultato dell’ex Crotone Torromino la risposta, 2-1 Lecce al Ferraris (tra le proteste rossoblù per un fallo su Laxalt in occasione del secondo gol) e Juric che mette subito mano all’undici del fischio d’inizio. Out Fiamozzi per Lazovic e, tra gli applausi, Gakpé per Ocampos.

Meno di sessanta secondi, e l’ex Marsiglia fa subito capire perché il Grifone abbia puntato su di lui: due i miracoli di Gomis in altrettanti minuti, tra gli applausi della Nord per l’argentino. Numero uno del Lecce che, invece, nulla può sul primo gol dal ritorno all’ombra della Lanterna di Goran Pandev: a ribaltare ancora una volta tutto il solito Pavol(oso)etti. Parabola perfetta di Veloso dalla bandierina e stacco di testa del numero diciannove per il 3-2 finale. Game over al Ferraris, buona la prima del nuovo di Genoa di Ivan Juric di fronte a un Lecce sempre in partita e capace di accarezzare il sogno dell’impresa. “La Coppa Italia può diventare qualcosa di bello” il pensiero di Juric alla vigilia, e chi ben comincia…

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

2 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

2 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

2 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

3 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

3 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

3 ore ago