Categories: Interviste e Storie

Un argentino a Cremona per Vazquez: la storia di Bautista Tonello

25 maggio 2024, allo stadio Zini manca sempre meno per il ritorno della semifinale dei playoff tra Cremonese e Catanzaro. Tanti tifosi, sciarpe e bandiere grigiorosse che si alternano ad altre giallorosse. Tutte, tranne una. Sugli spalti un ragazzo indossa un cappello biancoverde e legata a sé ha una bandiera dell’Argentina. “Mi chiamo Bautista Tonello, sono argentino qua per Franco Vazquez“.

Il motivo? “Lui è del Club Barrio Parque, una squadra di Cordoba dove ha fatto il settore giovanile“. Appena entrato in campo per il riscaldamento gli occhi di Bautista si illuminano. Emozione, ricordi, felicità, proprio come nella foto che lo ritrare in braccio proprio al fantasista della Cremonese. Per Bautista la partita è già iniziata.

Dal Club Barrio Parque all’Italia per Vazquez: la storia di Bautista

Ero in Spagna in questi giorni, sono venuto a vedere Franco“. Nella sua voce l’emozione si unisce alla gioia. “Lui è molto importante per il club. Stando qui vicino abbiamo deciso di venire a vederlo“. Una storia partita dalle strade argentine. Un Barrio a unire la storia di Vazquez, che da quel quartiere è partito, e i sogni e i ricordi di un bambino diventato ragazzo.

È un orgoglio per il Club Barrio Parque e per Cordoba avere un giocatore che ha giocato nella nazionale argentina e che ha rappresentato a livello nazionale e internazionale il club Barrio Parque”. La magia del calcio. Ora si torna a sedersi, la partita tra Cremonese e Catanzaro sta per iniziare… “Però dopo ci vediamo per salutarci e farci una foto con Franco eh“. Promesso.

Nicolò Franceschin

Nato nel 1997 tra Milano, Como e Lecco. Laureato in Giurisprudenza, ma ai codici ho preferito una penna. Cresciuto con Maradona (il calcio), ma anche Ronaldinho e Sneijder. Il fascino del numero 10. Credo nella forza delle parole. Verità e narrazione. In giro in macchina per stadi, campi e strade alla ricerca di nuovi colori da scrivere, perché ognuno ha una sua sfumatura. Le note del telefono che si riempiono di storie, alcune il cui finale è ancora tutto da scrivere. Una di queste è la mia. Raccontare emozioni e dare voce a chi non ce l’ha.

Recent Posts

Raspadori apre alla partenza: la Roma attende una risposta

La Roma si attende per domani 10 gennaio 2026 la decisione di Giacomo Raspadori: la…

12 minuti ago

Everton, si valutano Holm e Norton-Cuffy

L'Everton, alla ricerca di un terzino destro, sta guardando anche in Serie A: si valutano…

13 minuti ago

Lazio, previsti nuovi contatti per Fabbian. Resta in piedi anche il nome di Toth

La Lazio, dopo l'arrivo di Taylor, è alla ricerca di un altro centrocampista: proseguono in…

23 minuti ago

Occhi su Ugresic, gioiello del Partizan: Parma, Fiorentina e Bologna sfidano il Marsiglia

Ognjen Ugresic - IMAGO Parma, Fiorentina, Bologna e Marsiglia su Ognjen Ugresic, ultimo talento della…

2 ore ago

Milan, Füllkrug si presenta: “Voglio tornare ad alto livello. Numero 9? Spero di essere all’altezza”

Il nuovo attaccante rossonero si presenta: le dichiarazioni di Füllkrug alla sua prima conferenza stampa…

2 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Napoli

Hakan Calhanoglu (IMAGO) La probabile formazione dell’Inter di Cristian Chivu in vista della sfida di…

3 ore ago