Categories: News Calcio

Inaugurata la Var Room unica a Lissone. Gravina: “Un sogno che si realizza”

Oggi pomeriggio alle 14 si è svolta a Lissone (Monza) l’inaugurazione della nuova Var Room in remoto, attiva a partire da questa stagione.

 

 

Presenti il presidente della FIGC Gabriele Gravina, quello della Lega Serie A Paolo Dal Pino, l’ad di Lega De Siervo, il presidente AIA Trentalange e il designatore Gianluca Rocchi, nominato in questa stagione in sostituzione di Nicola Rizzoli.

 

 

L’INAUGURAZIONE DELLA VAR ROOM

La Var Room unica verrà impiegata per tutte le partite di Serie A già da subito ed è stata realizzata in soli quattro mesi presso l’International Broadcast Centre di Lissone, dove era già stata provata in gara. Nella stessa sede, la Serie A realizza i suoi contenuti multimediali per il pubblico in italiano, inglese e arabo.

8 sale diverse solo per la Serie A, altre 4 sale che si aggiungeranno in futuro per la Serie B, per cercare di rendere più immediato e semplice l’utilizzo della tecnologia.

 

 

La Var Room centralizzata è un sogno che si realizza e che diversi mesi fa sembrava irrealizzabile. La struttura rappresenterà una nuova eccellenza del calcio e dello sport italiano. Questo ci fa capire che siamo entrati in una nuova era di questo sport”, sono state le parole di Gabriele Gravina a margine dell’inaugurazione.

L’attuale designatore arbitrale della Serie A, invece, ha elogiato non solo l’innovazione della Var Room unica, ma anche i benefici che porterà: “È un centro all’avanguardia e averlo permetterà di avere un confronto diretto con supervisore e commissione arbitrale immediato. Così evitiamo dispersioni e abbiamo istantaneamente i feedback necessari”, ha concluso.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

15 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

17 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

18 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

19 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

20 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

21 ore ago