Categories: Calciomercato

Uruguay-Italia, sola andata. Guruceaga sulle orme di Muslera: Lazio e Fiorentina ci pensano

Il sorriso è appena accennato, in campo come fuori. I capelli invece sempre rasati, con un look ormai inconfondibile tra i pali del Peñarol. Style and focus, ecco le due parole di Gastón Guruceaga, portiere uruguaiano classe ’95. Perché la determinazione che ci mette è lo specchio della sua mentalità: vincente. Giovane, ma già campione con i “Manya” lo scorso anno. Promettente e nelle mire di molti club. Il Sudamericano U20 del 2015 è stata la vetrina. E il premio di miglior portiere delle competizione è lì a confermarlo. Il presente si chiama Peñarol e Nazionale A, ma il futuro è alle porte e il mercato di gennaio sembra l’opportunità giusta

Ha voglia di Europa Gastón e a 21 anni è il momento giusto. In Messico spingono per averlo, ma lui vuole attraversare l’Oceano. Focus, appunto, perché il grande calcio è qui. Quindi Spagna, per via della lingua, ma anche Italia: Lazio e Fiorentina su tutte. L’interesse per un portiere dal futuro assicurato c’è, la volontà di Guruceaga anche. In più è comunitario, grazie al passaporto spagnolo. Uruguay-Italia, il salto è grande, ma c’è chi ce l’ha fatta, alla sua stessa età. Da Montevideo a Roma, come Fernando Muslera, il suo modello e compagno di Nazionale. Ora potrebbe toccare a Gastón. Direzione Roma, appunto, ma anche Firenze, con un sorriso accennato e la determinazione di sempre.

Marco Juric

Aspirante scriba, si avvicina al calcio giocato grazie alla chioma fluente di Giovanni Cervone. Folgorato dalla prima autobiografia di Roy Keane, non si innamora del Manchester United, ma del Nottingham Forest. Dopo i primi trent’anni di osservazione partecipante, ha deciso di passare gli altri trenta che gli rimangono a scriverne.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

14 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

16 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

17 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

18 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

19 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

20 ore ago