Categories: News Calcio

Uno stadio che sa di… aglio! Ecco il segreto dell’Etihad, la casa del City di Pep

L’odore insolito era stato percepito anche dai tifosi in occasione degli ultimi match casalinghi ma nessuno ci aveva realmente fatto caso. Ora però, è stato svelato il segreto dietro al retrogusto d’aglio che invade gli spalti dell’Etihad Stadium, la casa del Manchester City.

Secondo quanto riportato da Lee Jackson, il responsabile del mantenimento e la pulizia del terreno di gioco e ormai da 25 anni il giardiniere ufficiale dei Citizens, la sua crew utilizza uno spray all’aglio per impedire che i parassiti intacchino e danneggino l’erba.

L’impianto è stato ed è tuttora utilizzato per ospitare concerti ed eventi di grosse proporzioni. Su quel campo si sono esibite band come gli Stone Roses, gli AC/DC, i Coldplay e gli Oasis, oltre a gruppi meno famosi ma che hanno comunque attratto decine di migliaia di fans nel corso degli anni. Dopo ogni evento il terreno subisce una vera e propria trasformazione: viene completamente rizollato e preparato per le partite di calcio. Un processo che richiede precisione e che deve essere effettuato con maniacale cura dei dettagli se si vuole poi ottenere un risultato ottimale.

Alla faccia di chi pensava che il vero segreto del City fosse l’arrivo di Guardiola. E’ invece l’aglio, che negli anni hanno permesso all’Etihad di affrontare qualsiasi tipo di manifestazione e ritornare sempre nelle migliori condizioni. Ma non solo l’Etihad: anche i terreni di gioco dell’accademy del Manchester City e i campi d’allenamento ricevono lo stesso trattamento, un particolare importante per i giocatori, che hanno così l’occasione di allenarsi e prepararsi alle partite nelle condizioni ideali.

Altro che tiqui taca o i gol di Aguero, il vero segreto del City di Guardiola è l’aglio. Avvisate Suarez per la gara del 1 novembre, vuoi vedere che un “vampiro” come lui possa risentirne per davvero…

A cura di Andrea Pettinello

Guido Barucco

(Aspirante) giornalista tra Firenze e Milano. Studio Giurisprudenza, ma la mia legge è soprattutto il calcio. Amo raccontare storie ed emozioni, quelle che vanno oltre i colori e la fede. Pubblicista dal 2013 e nella famiglia di GianlucaDiMarzio.com da febbraio 2014.

Recent Posts

Inter, revocato un rigore contro il Lecce dopo On Field Review

Fabio Maresca, arbitro di Inter-Lecce, ha revocato un rigore ai padroni di casa dopo On…

34 minuti ago

Robinio Vaz è un giocatore della Roma: il comunicato ufficiale

Robinio Vaz (imago) Il comunicato ufficiale della squadra giallorossa: contratto fino al 2030 e maglia…

47 minuti ago

Napoli, Stellini: “Ci sono mancate energia e fortuna, Neres ha sentito di nuovo dolore”

Cristian Stellini, vice allenatore allenatore del Napoli, ha parlato dopo il pareggio interno dei suoi…

55 minuti ago

Parma, chi è Rinaldi: l’esordio e la porta inviolata a Napoli

Rinaldi in campo al Maradona - Imago Porta inviolata e MVP del match a Napoli:…

1 ora ago

Dal Genoa al Cagliari, fino al Venezia: il punto su Matteo Dagasso

Il punto sul futuro di Matteo Dagasso, centrocampista del Pescara Per arrivare a Dagasso, il…

1 ora ago

Inter, Marotta: “Non è facile trovare un sostituto di Dumfries all’altezza di questo club”

Le parole di Giuseppe Marotta, presidente dell'Inter, prima di Inter-Lecce, valida per il recupero della…

1 ora ago