Categories: News Calcio

Uno, dieci… 100 volte Insigne: gol vittoria e il Napoli vola in vetta

Uno, dieci, cento Lorenzo Insigne. A Napoli il pensiero è comune, ma questa sera un po’ di più. Tre numeri per tre traguardi importanti tagliati tutti questa sera all’Olimpico. 100 gol tra i professionisti, proprio contro quella Roma che stava diventando un tabù. Nove partite prima di questa sera e nessun gol. Oggi, alla decima, il primo acuto contro i giallorossi. Un gol di un’importanza capitale. Perché allontana, e per adesso esclude, la Roma dai primi posti ma soprattutto lancia ancora di più il Napoli solo in vetta alla classifica. + 5 su Inter e Juventus, sconfitta nel pomeriggio contro la Lazio. Ottava vittoria consecutiva per i ragazzi di Sarri, che lasciano a secco la Roma dopo 27 gare consecutive con almeno un gol. Da oggi difficilmente potranno nascondersi.

Di contro la Roma ci ha provato, ma eccezion fatta per il palo di Fazio, non è stata mai davvero pericolosa. Il Napoli di questa sera è stato stellare, padrone del campo per lunghi tratti della partita. Nel primo tempo la Roma non è riuscita a fare nessun tiro nello specchio della porta. Un dato che dice molto. Dzeko troppo solo, Pellegrini-Nainggolan e De Rossi (autore involontario dell’assist per Insigne) continuamente in difficoltà contro i fraseggi stretti dei “piccoli” azzurri. La panchina poi non ha potuto dare l’aiuto sperato a Di Francesco. Troppi assenti, con Under unica alternativa offensiva. Questa sera il campo ha detto che tra Roma e Napoli c’è ancora troppa differenza. In questo momento la favorita per lo Scudetto è il Napoli. Lo dice la classifica, lo ha detto questa sera il campo. Ma lo dicono anche i numeri impressionanti di un inizio di stagione da… favorita.

Marco Juric

Aspirante scriba, si avvicina al calcio giocato grazie alla chioma fluente di Giovanni Cervone. Folgorato dalla prima autobiografia di Roy Keane, non si innamora del Manchester United, ma del Nottingham Forest. Dopo i primi trent’anni di osservazione partecipante, ha deciso di passare gli altri trenta che gli rimangono a scriverne.

Recent Posts

Rap, San Siro e amore nerazzurro. Nerone oltre la musica: “A me basta che l’Inter vinca”

L'intervista di gianlucadimarzio.com a Massimiliano Figlia, in arte Nerone, rapper e freestyler nonché grande tifoso…

1 ora ago

Juventus, la probabile formazione contro l’Udinese

Le possibili scelte di Luciano Spalletti per il match di Coppa Italia Torna la Coppa…

2 ore ago

Young Boys-Lille di Europa League non si vedrà in Francia… per uno sponsor proibito

La partita di Europa League tra Lille e Young Boys non versaràà mandata in onda…

2 ore ago

Nizza, squadra aggredita dagli ultras: violenze fisiche contro Moffi e Boga

Follia a Nizza, giocatori aggrediti dagli ultras dopo una sconfitta. Il comunicato del club e…

2 ore ago

Juve Stabia, Brera Holdings diventa nuovo socio unico: il saluto di Langella

Juve Stabia - Imago L'azionista di maggioranza ha rilevato il 48% delle quote di Andrea…

2 ore ago

Prime pagine: “Il signore del tennis”; “Povero Dusan”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, martedì 2…

2 ore ago