Categories: News Calcio

Uno, dieci… 100 volte Insigne: gol vittoria e il Napoli vola in vetta

Uno, dieci, cento Lorenzo Insigne. A Napoli il pensiero è comune, ma questa sera un po’ di più. Tre numeri per tre traguardi importanti tagliati tutti questa sera all’Olimpico. 100 gol tra i professionisti, proprio contro quella Roma che stava diventando un tabù. Nove partite prima di questa sera e nessun gol. Oggi, alla decima, il primo acuto contro i giallorossi. Un gol di un’importanza capitale. Perché allontana, e per adesso esclude, la Roma dai primi posti ma soprattutto lancia ancora di più il Napoli solo in vetta alla classifica. + 5 su Inter e Juventus, sconfitta nel pomeriggio contro la Lazio. Ottava vittoria consecutiva per i ragazzi di Sarri, che lasciano a secco la Roma dopo 27 gare consecutive con almeno un gol. Da oggi difficilmente potranno nascondersi.

Di contro la Roma ci ha provato, ma eccezion fatta per il palo di Fazio, non è stata mai davvero pericolosa. Il Napoli di questa sera è stato stellare, padrone del campo per lunghi tratti della partita. Nel primo tempo la Roma non è riuscita a fare nessun tiro nello specchio della porta. Un dato che dice molto. Dzeko troppo solo, Pellegrini-Nainggolan e De Rossi (autore involontario dell’assist per Insigne) continuamente in difficoltà contro i fraseggi stretti dei “piccoli” azzurri. La panchina poi non ha potuto dare l’aiuto sperato a Di Francesco. Troppi assenti, con Under unica alternativa offensiva. Questa sera il campo ha detto che tra Roma e Napoli c’è ancora troppa differenza. In questo momento la favorita per lo Scudetto è il Napoli. Lo dice la classifica, lo ha detto questa sera il campo. Ma lo dicono anche i numeri impressionanti di un inizio di stagione da… favorita.

Marco Juric

Aspirante scriba, si avvicina al calcio giocato grazie alla chioma fluente di Giovanni Cervone. Folgorato dalla prima autobiografia di Roy Keane, non si innamora del Manchester United, ma del Nottingham Forest. Dopo i primi trent’anni di osservazione partecipante, ha deciso di passare gli altri trenta che gli rimangono a scriverne.

Recent Posts

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

36 minuti ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

1 ora ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

4 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

4 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

4 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

5 ore ago