Probabilmente la manifestazione sportiva più attesa in assoluto, i Mondiali di calcio stimolano anche il genio creativo a quanto pare. Prendiamo il caso di due ricercatori, un tedesco e un belga, che hanno creato un algoritmo attraverso il quale un’intelligenza artificiale è stata capace di giocare virtualmente 100 mila volte i Mondiali, per consegnare un quadro percentuale dei possibili vincitori.
I criteri più importanti presi in considerazione nel calcolo sono il ranking FIFA, il numero di calciatori che giocano nella stessa squadra, l’età dei giocatori, titoli vinti, popolazione e prodotto interno lordo della nazione. Inoltre, i due scienziati hanno collaborato con i più grandi bookmakers del mondo per eseguire tutte le simulazioni.
Ebbene, il risultato non è dei più sorprendenti, perché siamo sempre nell’ambito delle favorite. La Spagna è la nazionale con maggiori probabilità di successo (17,8%), seguita immediatamente dalla Germania che ha il 17,1%. Più staccate Brasile (12,3%) e Francia (11,2%), con il Belgio a chiudere le prime cinque posizioni (10,4%). Quattro nazionali hanno ottenuto lo 0% di possibilità di vittoria: Panama, Arabia Saudita, Iran e Giappone. Per l’intelligenza artificiale, la Spagna ha il 73,1% di superare la fase a gironi e il 47,9% di arrivare in semifinale. Tuttavia, il calcio è fatto di tante altre cose, che non riguardano solo il campo. Come il caso che ha coinvolto Lopetegui, il Real Madrid e la federazione spagnola, per dirne una.
Le parole di Luciano Spalletti in vista della gara di Coppa Italia della Juventus negli…
Il comunicato del club bianconero Uscito in lacrime durante Juventus-Cagliari per un problema all'adduttore, Vlahovic…
Grave infortunio per Dusan Vlahovic in Juventus-Cagliari. Ecco quante partite salterà l'attaccante serbo Si ferma…
Il tennis piange la scomparsa di Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis e primo italiano a…
Marco Guida (imago) Le designazioni arbitrali in vista degli ottavi di finale di Coppa Italia:…
Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Archiviati da tempo i sedicesimi di Coppa…