Probabilmente la manifestazione sportiva più attesa in assoluto, i Mondiali di calcio stimolano anche il genio creativo a quanto pare. Prendiamo il caso di due ricercatori, un tedesco e un belga, che hanno creato un algoritmo attraverso il quale un’intelligenza artificiale è stata capace di giocare virtualmente 100 mila volte i Mondiali, per consegnare un quadro percentuale dei possibili vincitori.
I criteri più importanti presi in considerazione nel calcolo sono il ranking FIFA, il numero di calciatori che giocano nella stessa squadra, l’età dei giocatori, titoli vinti, popolazione e prodotto interno lordo della nazione. Inoltre, i due scienziati hanno collaborato con i più grandi bookmakers del mondo per eseguire tutte le simulazioni.
Ebbene, il risultato non è dei più sorprendenti, perché siamo sempre nell’ambito delle favorite. La Spagna è la nazionale con maggiori probabilità di successo (17,8%), seguita immediatamente dalla Germania che ha il 17,1%. Più staccate Brasile (12,3%) e Francia (11,2%), con il Belgio a chiudere le prime cinque posizioni (10,4%). Quattro nazionali hanno ottenuto lo 0% di possibilità di vittoria: Panama, Arabia Saudita, Iran e Giappone. Per l’intelligenza artificiale, la Spagna ha il 73,1% di superare la fase a gironi e il 47,9% di arrivare in semifinale. Tuttavia, il calcio è fatto di tante altre cose, che non riguardano solo il campo. Come il caso che ha coinvolto Lopetegui, il Real Madrid e la federazione spagnola, per dirne una.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…