Categories: News Calcio

Razzismo in Ungheria-Inghilterra, Johnson: “FIFA intraprenda azioni forti”

L’Inghilterra vince 4-0 contro l’Ungheria, ma nella notte di Budapest il risultato è passato in secondo piano. Quando i giocatori inglesi si sono inginocchiati per sostenere Black Lives Matter, infatti, dalle tribune sono partiti fischi e ululati, seguiti dal lancio di fumogeni e di cubetti di ghiaccio verso Southgate dopo i gol inglesi.

 

“Bellingham e Sterling i più bersagliati”

I tifosi dell’Ungheria hanno iniziato a prendere di mira con fischi alcuni giocatori inglesi sin dal riscaldamento: Jude Bellingham e Raheem Sterling sono stati i calciatori più bersagliati.

 

La Football Association ha chiesto alla FIFA di indagare sui cori rivolti a Sterling e Bellingham, rilasciando anche un messaggio nel dopo partita: “Troviamo estremamente deludente sentire segnalazioni di azioni discriminatorie nei confronti di alcuni dei nostri giocatori. La nostra è una determinazione collettiva a evidenziare e affrontare razzismo e discriminazioni in tutte le forme”.

Il messaggio di Boris Johnson

Sempre questa mattina, è arrivato anche un tweet di Boris Johnson. Il Pimo Ministro britannico ha condannato quanto successo ed esortato la FIFA a prendere posizione: “È del tutto inaccettabile che l’Inghilterra e i giocatori siano stati vittime di abusi razziali in Ungheria la scorsa notte. Sollecito la Fifa ad intraprendere azioni forti contro i responsabili, per garantire che questo tipo di comportamento vergognoso venga sradicato definitivamente dal gioco”.

La risposta della FIFA

La risposta della FIFA è arrivata. In un comunicato, riportato dalla BBC, l’organismo di controllo del calcio mondiale ha promesso che “intraprenderà azioni adeguate” in merito all’accaduto. “La FIFA rifiuta fermamente qualsiasi forma di razzismo e violenza ed ha una posizione di tolleranza zero molto chiara per certi comportamenti nel calcio”, è stato aggiunto.

 

 

 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

13 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

15 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

16 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

17 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

18 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

19 ore ago