Categories: News Calcio

Under21, Di Biagio: “Siamo pronti, vogliamo vincere l’Europeo. I big? Giocherà chi merita, niente favoritismi”

Vigilia della partenza per la Nazionale U21. Foto di rito, saluto del presidente Tavecchio e ultime parole prima del via dell’Europeo per il CT Di Biagio. Gli azzurri partiranno per la Polonia con un solo scopo: “Vincere. L’obiettivo deve essere sempre quello massimo. Sappiamo che le aspettative sono alte, noi ce le prendiamo e non ci nascondiamo l’ho detto anche ai ragazzi. Ma non dimentichiamo delle difficoltà che incontreremo. Per la formula del torneo, per le avversarie e perché il calcio rimane un gioco di squadra. Se non si corre tutti nella stessa direzione diventa difficile. Domenica è già una partita fondamentale per non stare subito per metà fuori dal torneo“.

Giovani, forti e tutti con un futuro già delineato. La rosa azzurra da tutti è definita la migliore degli ultimi 20 anni: “L’obiettivo di qualche anno fa era rilanciare il calcio italiano e direi che siamo riusciti. Tanti di questi ragazzi sono pronti per il grande salto. E noi siamo stati i primi qualche anno fa a dire che i giovani italiani ci sono e sono forti. Vincere l’Europeo sarebbe il coronamento di un lavoro di gruppo fatto dalla U15 alla U21. Obiettivo minimo? Non esiste obiettivo minimo. Lottiamo per arrivare in fondo. Favorite? Oltre a noi Spagna e Germania“.

Poi Di Biagio parla dei vari ‘big’ prestati dalla Nazionale A per questa avventura. Il CT è chiaro non ci saranno favoritismi: “Siamo forti ma se i cosiddetti ‘big’ non verranno con la testa giusta non giocheranno. Sono stato chiaro con tutti quanti. Chi è arrivato dalla Nazionale A ha dovuto convincermi. Se avessi visto nel viso di qualche giocatore perplessità non l’avrei portato. Io in tutti ho visto la voglia di venire all’Europeo. Se non si pedala nella stessa direzione non si va da nessuna parte. Distrazioni di mercato? Bisogna conviverci, il calcio è anche questo ormai. Sono tutti maturi, a partire da Donnarumma, nel capire che le distrazioni fanno parte del nostro lavoro. Bisogna farsi scivolare tutto addosso“.

Marco Juric

Aspirante scriba, si avvicina al calcio giocato grazie alla chioma fluente di Giovanni Cervone. Folgorato dalla prima autobiografia di Roy Keane, non si innamora del Manchester United, ma del Nottingham Forest. Dopo i primi trent’anni di osservazione partecipante, ha deciso di passare gli altri trenta che gli rimangono a scriverne.

Recent Posts

Coppa Italia, le designazioni arbitrali degli ottavi di finale

Marco Guida (imago) Le designazioni arbitrali in vista degli ottavi di finale di Coppa Italia:…

46 minuti ago

È morto a 92 anni Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis italiano

Il tennis piange la scomparsa di Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis e primo italiano a…

1 ora ago

Juventus, Vlahovic al J|Medical per gli esami | FOTO e VIDEO

L'attaccante della Juventus Dusan Vlahovic è al J|Medical per svolgere gli esami dopo l'infortunio rimediato…

1 ora ago

Coppa Italia, il tabellone completo: date e orari degli ottavi di finale

Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Archiviati da tempo i sedicesimi di Coppa…

1 ora ago

Babacar: “Sono fiorentino al 100%. La scomparsa di Astori? Tremavo, non riuscivo a muovermi”

L’attaccante del Sarıyer a Gianlucadimarzio.com: “In Turchia mi trovo molto bene. Ogni tanto mando un…

1 ora ago

Bologna, la probabile formazione contro la Cremonese

La probabile formazione del Bologna per il posticipo della tredicesima giornata Il posticipo del lunedì…

2 ore ago