Categories: News Calcio

Under 21, inizia il cammino verso Euro 2021: 5-0 al Lussemburgo

Non poteva esserci partenza migliore per la nuova Under 21 di Nicolato nel cammino verso gli Europei 2021. Un bellissimo 5-0 al Lussemburgo davanti ai 5000 di Castel Di Sangro. Cinque gol per cinque marcatori diversi: Locatelli e Kean su rigore, poi si scatenano i subentrati con Sottil, Scamacca e Tumminello. Soprattutto i due ragazzi di scuola Roma continuano a confermare lo stato di forma eccezionale di questo inizio di stagione. Per Scamacca è il settimo gol in poco meno di un mese: cinque con l'Ascoli e due con gli Azzurrini. Così come Tumminello, tre gol con il Pescara e altri due con l'Under. 

Obiettivo, scontato, ma raggiunto: tre punti e primo posto nel girone. Gol, divertimento e tanta qualità per una Under "nuova" nella sua veste di Nazionale U21, ma conosciuta a memoria dal CT Nicolato che ha cresciuto molti di questi ragazzi. Il secondo posto all'Europeo U17, poi la semifinale al Mondiale U20 e adesso l'avventura con l'Under 21. Sono i "suoi" ragazzi e si vede. GIocano quasi a memoria, si trovano, si divertono e soprattutto segnano. Il grande problema delle vecchie Under 21 di Gigi Di Biagio. 

Il biennio di questi ragazzi è appena cominciato, ma se il buongiorno di vede dal mattino, sarà un bellissimo cammino verso gli Europei di categoria in Ungheria e Slovenia. Nove gol in due partie, zero subiti. Sicuramente non avversari impossibili, ma sono segnali importanti di una Nazionale che diverte e gioca bene. 

Impossibile non parlare di Kean e Zaniolo, i due Under "puniti" dalla Federazione con la convocazione tra gli Azzurrini e non con Mancini, di cui farebbero parte in pianta stabile già dalla scorsa stagione. Un gol per il giocatore dell'Everton e un'ammonizione (evitabile). Così come Zaniolo, entrambi sostituiti e bene da Frattesi e Sottil. Nicolato, dopo le "sgridate" dei giorni scorsi a fine gara ha minimizzato il doppio cambio: "Kean? Nessuna punizione per l'ammonizione, mi serviva un giocatore che allargasse di più gli spazi come Sottil. Così come per Nicolò, sono pieno di talento è giusto farli giocae tutti". 

Marco Juric

Aspirante scriba, si avvicina al calcio giocato grazie alla chioma fluente di Giovanni Cervone. Folgorato dalla prima autobiografia di Roy Keane, non si innamora del Manchester United, ma del Nottingham Forest. Dopo i primi trent’anni di osservazione partecipante, ha deciso di passare gli altri trenta che gli rimangono a scriverne.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

8 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

10 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

11 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

13 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

14 ore ago