Non poteva esserci partenza migliore per la nuova Under 21 di Nicolato nel cammino verso gli Europei 2021. Un bellissimo 5-0 al Lussemburgo davanti ai 5000 di Castel Di Sangro. Cinque gol per cinque marcatori diversi: Locatelli e Kean su rigore, poi si scatenano i subentrati con Sottil, Scamacca e Tumminello. Soprattutto i due ragazzi di scuola Roma continuano a confermare lo stato di forma eccezionale di questo inizio di stagione. Per Scamacca è il settimo gol in poco meno di un mese: cinque con l'Ascoli e due con gli Azzurrini. Così come Tumminello, tre gol con il Pescara e altri due con l'Under.
Obiettivo, scontato, ma raggiunto: tre punti e primo posto nel girone. Gol, divertimento e tanta qualità per una Under "nuova" nella sua veste di Nazionale U21, ma conosciuta a memoria dal CT Nicolato che ha cresciuto molti di questi ragazzi. Il secondo posto all'Europeo U17, poi la semifinale al Mondiale U20 e adesso l'avventura con l'Under 21. Sono i "suoi" ragazzi e si vede. GIocano quasi a memoria, si trovano, si divertono e soprattutto segnano. Il grande problema delle vecchie Under 21 di Gigi Di Biagio.
Il biennio di questi ragazzi è appena cominciato, ma se il buongiorno di vede dal mattino, sarà un bellissimo cammino verso gli Europei di categoria in Ungheria e Slovenia. Nove gol in due partie, zero subiti. Sicuramente non avversari impossibili, ma sono segnali importanti di una Nazionale che diverte e gioca bene.
Impossibile non parlare di Kean e Zaniolo, i due Under "puniti" dalla Federazione con la convocazione tra gli Azzurrini e non con Mancini, di cui farebbero parte in pianta stabile già dalla scorsa stagione. Un gol per il giocatore dell'Everton e un'ammonizione (evitabile). Così come Zaniolo, entrambi sostituiti e bene da Frattesi e Sottil. Nicolato, dopo le "sgridate" dei giorni scorsi a fine gara ha minimizzato il doppio cambio: "Kean? Nessuna punizione per l'ammonizione, mi serviva un giocatore che allargasse di più gli spazi come Sottil. Così come per Nicolò, sono pieno di talento è giusto farli giocae tutti".
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
Entrambi i giocatori volevano battere, poi l'intervento di Allegri: la ricostruzione. Attimi di tensione prima…
Joao Pedro ha parlato del suo futuro e dell'intenzione di rimanere all'Atletico San Luis nonostante…
L'Atalanta accoglie Giacomo Raspadori dall'Atletico Madrid, che torna in Italia dopo lo Scudetto vinto con…
Pedraza ha già firmato il contratto preliminare con la Lazio. Può arrivare subito in biancoceleste…
La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…