Una mattinata che per sempre segnerà la memoria degli azzurrini di Di Biagio. Prima di arrivare a Tychy, dove domani sera l’Italia affronterà la Repubblica Ceca per la seconda gara del girone, la squadra ha voluto fare una visita al campo di concentramento di Auschwitz.
Volti visibilmente provati – su tutti quelli di Cataldi e Garritano – quando si passa da una baracca all’altra, tra i ricordi di un passato che non può essere dimenticato. Anche per dei ragazzi nati molti anni dopo l’orrore dell’olocausto.
Il capitano Benassi, insieme con i compagni ha depositato una corona di fiori nel piazzale del campo, quello che viene chiamato “piazzale d’armi”, perché era lì che avvenivano le fucilazioni dei prigionieri. E proprio il capitano degli azzurrini al termine della visita ha commentato così su Twitter la mattinata trascorsa: “Camminare tra blocchi e camere a gas. Immaginare la sofferenza e le atrocità. Non avere il coraggio di dire nulla. Se non fare memoria”. Non solo Benassi, anche Andrea Petagna ha lasciato un messaggio sui social: “Neanche nell’immaginario più crudele – ha scritto l’attaccante -, un inferno che non deve succedere mai più”.
Poi di nuovo in viaggio per la prossima partita, ma con un ricordo in più nel cuore che sarà certamente d’aiuto ai ragazzi di Di Biagio.
QUI il VIDEO: player.sky.it/player/external.
Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…
Le parole di Luciano Spalletti alla viglia della sfida tra Cagliari e Juventus, match valevole…
La Fiorentina accoglie il suo terzo colpo del mercato invernale: Jack Harrison è atterrato all'aeroporto…
L'allenatore ha annunciato il suo addio al Crystal Palace dopo aver vinto due trofei Dopo…
Douglas Costa torna clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D e…
Il difensore ha chiesto al Monza di non essere convocato per la prossima partita. E…