Categories: News Calcio

Una vita dedicata al calcio, da commissario a presidente: alla scoperta di Mauro Balata, il nuovo condottiero della Lega B

E’ arrivata la fumata B…alata. Dopo quasi un anno di vuoto, la Lega B ha un nuovo presidente. Si tratta di Mauro Balata, avvocato cassazionista che negli ultimi mesi aveva guidato la serie B da commissario. Nell’assemblea di oggi ha battuto l’altro candidato Gianluca Paparesta riuscendo nel difficile compito di ricompattare la Lega B, con i club che all’unanimità avevano chiesto la sua candidatura.

Grazie a un lavoro straordinario in meno di due mesi è riuscito a far approvare il nuovo statuto, oltre a dare una nuova governance alla Lega, mantenendola sempre unita e forte.

Sardo di Calangianus, Balata vanta un curriculum professionale e sportivo di assoluto valore, oltre all’onoreficenza di Cavaliere al merito della Repubblica conferitagli da Napolitano. Ha ricoperto ruoli importanti nei vertici della Federcalcio e nella Procura federale, seguendo tutte le più importanti vicende che hanno inquinato il pallone fino a ricevere la Stella al merito Coni nel 2012. E’ uno che il calcio lo porta nel dna: merito di suo padre Franco che è stato presidente del Calangianus. E’ stato anche membro della commissione di studio della Lega Dilettanti nominato da Tavecchio e per anni componente delle commissioni sportive per gli esami di agente di calciatori.

Da commissario di Lega sarebbe dovuto rimanere in carica fino al 31 dicembre di quest’anno, ora che è presidente si augura di restarci ancora per molto.

Oltre a Balata eletto con 17 voti su 21, sono stati eletti: vice presidente Gozzi, consiglieri Lugaresi, Santopadre, Bonacini, Mezzaroma e Massimo Secondo.

Bruno Majorano

Laureato in giurisprudenza ma più o meno giornalista sportivo. Perché al diritto penale preferisco quello di Djokovic. Perché alle sanzioni civili preferisco quelle del giudice sportivo. Perché basta che in campo ce ne siano 22 e tutto il resto viene dopo. Pubblicista dal 2010, professionista dal 2013 e “calcista" dal 1988. Se volete sapere qualcos'altro su di me seguite quello scrivo. Non sempre ho ragione, ma provo a raccontare la verità. Provo a farvi guardare il mondo del calcio dal un'altra prospettiva: con i miei occhi, nonostante i quasi 9 gradi di miopia, ma con un paio di lenti a contatto e all’occorrenza anche un paio di occhiali di sole. Ho sentito dire che “Scrivere è sempre meglio che lavorare…”, aggiungo che scegliere come hobby il proprio lavoro è la cosa più gratificante che si possa fare nella vita. Per gianlucadimarzio.com mi trovate un po' ovunque. Ah, un avviso ai naviganti: non prendetemi troppo sul serio!

Recent Posts

Juventus, Spalletti: “Sconfitta? Dobbiamo essere bravi a sfruttare qualche occasione in più”

Luciano Spalletti, allenatore della Juventus (IMAGO) Le parole dell'allenatore della Juventus, Luciano Spalletti, dopo la…

3 ore ago

Cagliari, Pisacane: “È stata una grande partita, volevamo dire la nostra. Mercato? Servono rinforzi”

L'allenatore del Cagliari Fabio Pisacane ha commentato la prestazione dei suoi dopo il successo contro…

3 ore ago

Juventus, Locatelli: “Se non fai gol è difficile. Spalletti ci ha chiesto testa alta”

Manuel Locatelli (IMAGO) Le parole del capitano della Juventus, Manuel Locatelli Al termine del match…

3 ore ago

Fiorentina, il funerale di Rocco Commisso si svolgerà a New York. In seguito, una messa commemorativa a Firenze

Mediacom Communications ha annunciato le disposizioni per le visite e le esequie del fondatore Rocco…

4 ore ago

Juventus, l’offerta al Crystal Palace per Mateta: prestito con obbligo di riscatto in caso di Europa League

La Juventus ha preparato un'offerta al Crystal Palace per Jean-Philippe Mateta. Ecco tutti i dettagli…

5 ore ago

Bari, si va verso l’addio di Vincenzo Vivarini. Il sostituto può essere Guido Pagliuca

Il Bari va verso il cambio in panchina. Si avvicina l'addio di Vincenzo Vivarini, al…

5 ore ago