Categories: News Calcio

Una vita dedicata al calcio, da commissario a presidente: alla scoperta di Mauro Balata, il nuovo condottiero della Lega B

E’ arrivata la fumata B…alata. Dopo quasi un anno di vuoto, la Lega B ha un nuovo presidente. Si tratta di Mauro Balata, avvocato cassazionista che negli ultimi mesi aveva guidato la serie B da commissario. Nell’assemblea di oggi ha battuto l’altro candidato Gianluca Paparesta riuscendo nel difficile compito di ricompattare la Lega B, con i club che all’unanimità avevano chiesto la sua candidatura.

Grazie a un lavoro straordinario in meno di due mesi è riuscito a far approvare il nuovo statuto, oltre a dare una nuova governance alla Lega, mantenendola sempre unita e forte.

Sardo di Calangianus, Balata vanta un curriculum professionale e sportivo di assoluto valore, oltre all’onoreficenza di Cavaliere al merito della Repubblica conferitagli da Napolitano. Ha ricoperto ruoli importanti nei vertici della Federcalcio e nella Procura federale, seguendo tutte le più importanti vicende che hanno inquinato il pallone fino a ricevere la Stella al merito Coni nel 2012. E’ uno che il calcio lo porta nel dna: merito di suo padre Franco che è stato presidente del Calangianus. E’ stato anche membro della commissione di studio della Lega Dilettanti nominato da Tavecchio e per anni componente delle commissioni sportive per gli esami di agente di calciatori.

Da commissario di Lega sarebbe dovuto rimanere in carica fino al 31 dicembre di quest’anno, ora che è presidente si augura di restarci ancora per molto.

Oltre a Balata eletto con 17 voti su 21, sono stati eletti: vice presidente Gozzi, consiglieri Lugaresi, Santopadre, Bonacini, Mezzaroma e Massimo Secondo.

Bruno Majorano

Laureato in giurisprudenza ma più o meno giornalista sportivo. Perché al diritto penale preferisco quello di Djokovic. Perché alle sanzioni civili preferisco quelle del giudice sportivo. Perché basta che in campo ce ne siano 22 e tutto il resto viene dopo. Pubblicista dal 2010, professionista dal 2013 e “calcista" dal 1988. Se volete sapere qualcos'altro su di me seguite quello scrivo. Non sempre ho ragione, ma provo a raccontare la verità. Provo a farvi guardare il mondo del calcio dal un'altra prospettiva: con i miei occhi, nonostante i quasi 9 gradi di miopia, ma con un paio di lenti a contatto e all’occorrenza anche un paio di occhiali di sole. Ho sentito dire che “Scrivere è sempre meglio che lavorare…”, aggiungo che scegliere come hobby il proprio lavoro è la cosa più gratificante che si possa fare nella vita. Per gianlucadimarzio.com mi trovate un po' ovunque. Ah, un avviso ai naviganti: non prendetemi troppo sul serio!

Recent Posts

Atalanta: Juric a un passo dall’esonero, Palladino in pole

L'Atalanta si prende una notte di riflessione per il futuro di Juric: attesa domani la…

7 ore ago

Lazio, Sarri: “Non vedo arbitri all’altezza, dobbiamo noleggiarne qualcuno dall’estero”

Le parole di Maurizio Sarri al termine della sfida della Lazio contro l'Inter di Chivu.…

8 ore ago

Inter e il sorriso di Lautaro: 175 giorni dopo, una vittoria da primato

175 i giorni passati dallo scorso 18 maggio, giorno dell’ultimo Inter-Lazio. Quasi sei i mesi…

8 ore ago

Italia, i convocati di Gattuso: scelto Cambiaghi al posto di Kean

I giocatori convocati da Gennaro Gattuso, ct dell'Italia, in vista dei prossimi impegni della Nazionale…

8 ore ago

Inter, Chivu: “Mi è piaciuta la voglia di essere dominanti, ho a che fare con dei campioni”

Le parole di Cristian Chivu al termine della sfida della sua Inter con la Lazio…

8 ore ago

Inter-Lazio, annullato il gol di Zielinski: ecco il motivo

La spiegazione dopo l'intervento del VAR. Dopo soli 6' dal raddoppio di Bonny, l'Inter aveva…

9 ore ago