Come spieghi i 90 minuti più attesi di una stagione? Difficile, come difficile non cadere nella retorica o nella banalità nel tentativo di trovare la giusta definizione di… derby. Quello capitolino è uno dei più accesi, anche se quest’anno si potrà contare ben poco sullo spettacolo offerto dagli spalti, e Lazio e Roma mettono sul piatto ben più dei tre punti in palio per la vittoria. O forse no?
Immaginiamoci in un tribunale; uno Zeman senza filtro si alzerebbe con un’obiezione: “E’ una partita come le altre“, ne è sempre stato sicuro il boemo che l’ha vissuto su entrambe le panchine. “So che qui il derby è una partita molto speciale”, la replica pronta con un accento asturiano. E’ Luis Enrique che in questo stesso fine settimana ne vivrà un altro di derby, El Clasico, e che sulla panchina della Roma non ha mai avuto la gioia di vincere. “Sono sempre tre punti…”, parola di Petkovic. Sussulto in aula. Poi aggiusta il tiro: “Ma per me è una partita particolare, come una finale di Coppa”. “La gente di Roma vive questa gara al massimo”, gli spiega Pioli l’allenatore biancoceleste che domenica sfiderà Spalletti che ricorda: “E’ qualcosa in più dei tre punti in palio”. Lo spessore, la dimensione e il valore di questa partita un allenatore lo capisce subito, appena sbarca nella capitale. “Una buona prestazione e una vittoria sarebbero una svolta. Magari con un gol allo scadere…”, si insinua Reja con il piglio del tifoso mentre la sentenza di Garcia chiude la discussione: “Un derby non si gioca, un derby si vince”.
Voci e opinioni sempre in bilico tra il voler soddisfare i media e il non voler tradire se stessi, perchè ognuno avrà anche la sua definizione di derby ma in quei 90 minuti non si parla, si gioca. E perdere è davvero un peccato capitale.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…