Categories: Interviste e Storie

Una notte di sorrisi e prime volte: un #nuovoinizio per la Serie A

La domenica di un #NuovoInizio. E di tante prime volte. La domenica dei sorrisi, quelli che ci mancavano così tanto. E quelli che abbiamo imparato a conoscere. Brilla tanto quello di Patrick Cutrone a Crotone, sembra quasi uno scioglilingua e un po’ lo è. La prima gioia in A arriva in una città che in dialetto si chiama proprio come lui. In rosa c’è André Silva, in arrivò c’è Kalinic eppure la prima vittoria arriva con un ragazzo del ’98 cresciuto nel vivaio. All’esordio dal primo minuto con il Milan. Rigore procurato, gol del 2-0 e assist per Suso. Prestazione da incorniciare in cameretta e sui profili di Opta: è il 2° classe 1998 ad aver già segnato e servito assist in questo inizio di stagione nei top 5 campionati europei.

La giornata delle prime volte è anche quella del Var. Allo Stadium (che a proposito di prime volte è diventato Allianz), e su tanti altri campi. Anche a San Siro, dove Simeone appena arrivato debutta con la Fiorentina nello stadio che fu di papà. E dove Spalletti parte subito con la marcia giusta e con le certezze di sempre: Icardi e Perisic.

Certezze dovrà trovarne anche il Benevento che intanto si gode il primo gol (e la prima illusione) in A. E si gode Ciciretti, classe 93: la sua è una storia di sogni, oggi divenuti ancor di più realtà. Poi, c’è chi al primo appuntamento stagionale non sbaglia mai. È il caso di Birsa, autore dell’1-2 del Chievo sull’Udinese. Il gol alla prima per lui è un deja-vu: doppietta lo scorso anno all’Inter, uno anche due anni fa contro l’Empoli. La Serie A riporta sorrisi, alcuni più amari, altri sicuramente più dolci come quello della Spal che torna in A e strappa un punto all’Olimpico. Ma tra tutti oggi risalta il sorriso giovane di Eddy Salcedo. La nuova generazione che avanza porta il suo nome – attaccante classe 2001, futura promessa del calcio al Genoa che adesso a soli 16 anni (ancora da compiere) vanta già l’esordio tra i grandi. Un esordio anche per Totti, una prima volta da dirigente in tribuna a Bergamo per la prima (vittoria) di Di Francesco con la Roma. È il segno del tempo che passa. E di un #NuovoInizio.

Angela Sciuto

Recent Posts

Parma, interesse per Hampus Skoglund dell’Hammarby

Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…

26 minuti ago

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

30 minuti ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

36 minuti ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

41 minuti ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

2 ore ago

Un’infanzia sugli sci e una perdita di memoria: Parma, chi è Hampus Skoglund

Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…

2 ore ago