Categories: News Calcio

Una banconota da collezione e quelle tovaglie da ricomprare: da Graziano la Ternana è sempre di casa

A Graziano Fazi le cose piace farle bene. E’ per questo che la mattina, quando è necessario, va in prima persona a Roma al mercato ortofrutticolo per scegliere i prodotti migliori. “Papà è uno preciso – racconta suo figlio Massimo – e qui al ristorante vuole che funzioni tutto alla perfezione”. E sarà anche per questo che negli anni la sua trattoria è diventata un punto di riferimento per giocatori, dirigenti e allenatori della Ternana. “Fino a 9-10 anni fa venivano qui praticamente a pranzo e cena”, continua Massimo. “Ed infatti con i giocatori della mia età sono diventato amico fraterno. Quando Peluso ha conosciuto la sua attuale compagna era con me in discoteca, mentre con Jimenez ci sentiamo sempre tramite Facebook”. Anche perché il cileno da Graziano ci ha addirittura vissuto. “Al piano di sopra del ristorante abbiamo delle stanze da letto e durante quella stagione lui e Comandini erano nostri ospiti. Dormivano in due camere attaccate e così siamo diventati amicissimi”.

Degli ultimi anni della Ternana Massimo ricorda praticamente tutto: aneddoti, curiosità e storie più o meno note. Qualche altra gliela suggerisce la madre che però ci tiene a precisare che stava sempre in cucina e quindi non è che seguiva tutto alla perfezione. Dopo poco, però, arriva Graziano, il padrone di casa di ritorno dalla “spesa” fatta Roma. “Se dovessi raccontare tutto quello che ho vissuto in questi anni con la Ternana non la finiamo più”. In realtà di tempo ne abbiamo e così Graziano inizia a sfogliare l’album dei ricordi che poco alla volta si colora con una fotografia sempre più recente. “Nel 1973 eravamo appena retrocessi dopo il primo anno in Serie A e vincemmo la prima partita in casa contro l’Arezzo per 2-0. Il presidente dell’epoca era Taddei portò la squadra a cena qui e iniziammo a fare festa. Non so perché ma salirono tutti sui tavoli a ballare e al mattino dopo ci accorgemmo che era tutto distrutto: dovemmo ricomprare tavoli e tovaglie. Ma non ci improntava nulla, la gioia per la vittoria era troppo grossa”.

Da un’emozione – positiva – ad un ricordo meno bello. “Dopo una pesante sconfitta a Pescara la squadra allenata da Ulivieri venne a cena qui. I giocatori erano ad una tavolata tutti insieme, mentre l’allenatore era da solo in un tavolino senza che nessuno gli rivolgesse la parola. C’era stata chiaramente una discussione interna ma siccome con Ulivieri avevo un ottimo rapporto lo invitai in una saletta appartata a mangiare al tavolo con me e mia moglie, tanto lui era uno di casa e non mi andava che stesse lì da solo”.

Il tempo scorre, per noi come nell’album dei ricordi di Graziano che racconta di Poerio Mascella, migliore forchetta mai passata dalla sua cucina. “In tutti i sensi, perché oltre ad essere un buon mangiatore, era bravissimo anche ai fornelli. Sua mamma era un’ottima cuoca e lui aveva appreso alla grande quell’arte. Il suo piatto migliore era il pollo alla crema, ma non chiedetemi che crema fosse perché non lo ricordo, so solo che era ottima”. Poi si ferma e sorride. “Questa non so se posso dirla”, ha un attimo di esitazione ma alla fine ridendo confessa. “Quando Colantuono era ragazzino era veramente tirchio. Fu per questo che la prima volta che mi pagò una cena presi quella 10mila lire, gliela feci firmare e la misi in un quadretto. Ho ancora conservato questo “capolavoro” e proprio qualche giorno fa mi è ricaricata tra le mani. Gli dissi che ero talmente emozionato per quella “offerta” che l’avrei conservata a vita”. E così ha fatto Graziano, da buon perfezionista, perché è proprio vero che le cose a cui tiene le cura con amore e tanta dedizione.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Vieri: “Pio Esposito? Lasciamolo tranquillo. I paragoni sono senza senso”

Le parole di Vieri ai microfoni di Sky Sport Nel pieno delle Finals dell’EA7 World…

2 ore ago

Samuel: “Dybala e Soulé con l’Argentina? Non chiudiamo la porta a nessuno. Paz è il futuro”

Dalla Nazionale argentina, passando per Chivu fino ai giocatori dell'Albiceleste: le parole di Walter Samuel…

3 ore ago

Toni: “Allegri è un mago. Italia? Non siamo più scarsi delle squadre che dobbiamo affrontare”

Le parole di Toni ai microfoni di Sky Sport Nel pieno delle Finals dell’EA7 World…

3 ore ago

Inter Miami, Messi si qualifica per la finale di MLS

L'argentino conquista la sua prima finale nel campionato nordamericano Per la prima volta da quando…

3 ore ago

Lecce-Torino, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali per la sfida delle 12.30 tra Lecce e Torino. Ad aprire la…

4 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Pisa

Le probabili scelte di Cristian Chivu in vista della trasferta in Toscana contro il Pisa…

5 ore ago