C’è chi punta sull’esperienza, e chi sulla freschezza. Chi ne trae solidità ed efficienza, chi spettacolo e sogni un tempo impensabili. Alla base di ogni società di calcio c’è una specifica politica societaria, un progetto, un obiettivo e, di conseguenza, una squadra. E le scelte che ne derivano possono essere tra loro più diverse che mai. Per rendere meglio l’idea, ecco a confronto Fiorentina e Chievo Verona, “incoronate” dal CIES – il centro internazionale di studi sullo sport – come regine d’Europa per età media. I viola sono i più giovani, Pellissier e compagni i più… esperti.
Proprio da questo studio, che ha tenuto conto di tutte le squadre partecipanti ai cinque principali campionati europei, è emerso infatti che la squadra di Pioli è la più giovane d’Europa, forte dei 23,79 anni di età media, addirittura di più di Mainz (23.93) e Nimes (24.20). In decima posizione, poi, c’è pure il Sassuolo di De Zerbi, fermo a 25,14 anni, mentre Udinese e Milan, forti rispettivamente dei loro 25.39 e 25.64, sono collocate al quattordicesimo e diciannovesimo posto.
Parla solo italiano, invece, il… podio opposto, quello dei calciatori quasi 30enni e dell’esperienza al servizio della squadra. Le tre squadre con la media età più alta dei cinque principali campionati europei, infatti, vengono tutte dalla Serie A: domina il Chievo Verona, a quota 29.53, seguono Parma e Juventus con i loro 29.46 e 29.26 anni di età media. Quando certi obiettivi diventano un must da raggiungere ad ogni costo – che si tratti della permanenza in Serie A, oppure del trionfo in Europa -, calciatori con tanti anni di carriera alle spalle possono fare comodo.
Attenzione, però, a non prenderci il vizio: tra tutti i campionati, infatti, quello italiano è il quinto più “vecchio”, con i suoi 27,40 anni di età media (primeggia la Turchia), nonché il primo tra i cinque principali campionati del continente. Di seguito, le classifiche pubblicate online da football-observatory.com:
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…