Categories: News Calcio

“Un nuovo inizio”. Under 21, la giornata “cagliaritana” degli azzurrini

“In Italia siamo sempre troppo pessimisti”. Ottimismo, fiducia, consapevolezza: l’autostima non manca all’Italia Under 21. La tappa di Cagliari per il momento non ha regalato il sole ma sta restituendo il sorriso a tutta la delegazione azzurra, dopo il brutto 3 a 0 subito in Slovacchia. Arrivo alle trdici, giusto il tempo di mettere le valigie al TH Hotel e presentarsi in Comune, scenario inedito per una conferenza stampa della vigilia. “Non c’è rabbia, solo voglia di capire, trovare soluzioni” le parole del ct, apparso sereno nel corso dell’appuntamento con i giornalisti.

Tempo contato, gli azzurrini hanno appuntamento con i bambini della scuola calcio rossoblù: oltre 1000 i biglietti omaggio per gli studenti del cagliaritano. Poi l’allenamento, alla Sardegna Arena, aperto dal discorso del C.T. che allarga più volte le braccia e indica le tribune, lì dove c’è il neo capo delegazione, Massimo Ambrosini. L’ex Milan osserva attentamente quel “materiale umano” di cui aveva poco prima tessuto le lodi: Cutrone, Orsolini, Murgia, Mandragora, Locatelli, Romagna…”Nazionale? Ripartiamo dai giovani” il messaggio lanciato da Ambrosini, che si estende non solo ai protagonisti in campo: “vorremmo gli stadi pieni di ragazzi”.

L’allenamento prosegue con gli azzurrini impegnati in una corsa leggera e una serie di esercizi, guidati da Massimo Mutarelli. Di Biagio osserva pensieroso, riflette, cerca le “soluzioni” giuste: domani le prime risposte. Una serie di amichevoli aspettano la nostra Under, che l’anno prossimo si giocherà l’Europeo in casa con un obiettivo ben preciso: vincere e ripartire. Quattordici anni di astinenza da quell’ultimo titolo, targato 2004: troppo per l’Italia Under 21, la più titolata a livello europeo. Cagliari per un “nuovo inizio”, nella speranza che da qui all’estate del 2019 non ci siano più “incidenti di percorso”.

Francesco Caruso

Recent Posts

Sorteggio gironi Mondiali 2026, i criteri: ecco come funziona

I criteri del sorteggio in vista dei gironi del Mondiali 2026 in programma venerdì 5…

49 minuti ago

Alla scoperta del Vendée Fontenay Foot, prossimi avversari del PSG nella Coupe de France

Una squadra di quinta serie francese sfiderà il PSG in Coppa di Francia: scopriamo la…

3 ore ago

Prime pagine: “Milan, che botta”, “Gran finale con Dusan”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, giovedì 4…

3 ore ago

Lazio, Sarri: “Dobbiamo innescare dei giocatori importanti per fare un salto di qualità”

Le considerazioni di Maurizio Sarri dopo la partita di Coppa Italia contro il Milan, valida…

12 ore ago

Milan, Allegri: “Bisogna essere arrabbiati per l’eliminazione, avevamo un obiettivo”

Le parole di Massimiliano Allegri dopo la sfida tra la Lazio e il suo Milan,…

13 ore ago

Sorteggio Mondiali: dove vederlo in diretta tv e streaming

Appuntamento venerdì 5 dicembre alle ore 18 italiane: ecco dove si potranno vedere in diretta…

13 ore ago