Categories: News Calcio

Un campione del mondo in…India. Anzi due! Barone più Zambrotta, Simone ci racconta: “In valigia la foto della mia famiglia”

Al check-in una fila interminabile: il turista con i sandali, forse tedesco. Il lavoratore con giornale e valigetta. Bagagli, carte d’imbarco, passeggini e bambini che strillano. Anche un campione del mondo, Simone Barone. Che attende il suo turno, abbastanza impaziente di salire su quel benedetto aereo. “Anche un po’ nervoso” ci confessa in esclusiva. Ma non per paura di volare, altrimenti sarebbe stato un problema bello grosso per la sua carriera, tra una trasferta e l’altra. “Questa è la mia prima esperienza all’estero, sono emozionato”. E l’altalena di sentimenti va su e giù che è un piacere. “Percepisco tante sensazioni positive, ma anche un po’ meno belle. Sai, starò lontano da casa per parecchi mesi, lontano dalla mia famiglia”.

E per lontano, è lontano: farà il vice allenatore di Zambrotta per la prima squadra di Delhi, India. Non certo dietro l’angolo. “Un mese fa sono stato li a vedere le strutture insieme ai nostri collaboratori. Adesso faremo il ritiro tra Birmingham e Göteborg e poi dal 16 settembre ci trasferiremo tutti lì, dall’altra parte del mondo“. La voce trasmette carica, Barone aggiunge: “Ho grande voglia di iniziare questa nuova avventura”. Cosa l’ha convinto? “Chi!”. Indovinarlo è facile: “la telefonata di Gianluca Zambrotta”.

Ex compagno, amico e da domani… “coach”. “Chiamarlo così fa strano!” Precisa Simone. Che poi motiva nel dettaglio questa sua scelta, un piccolo cambio di vita. “Sono certo di come mi possa aiutare a crescere su molti punti di vista: imparo bene una nuova lingua, mi formo come allenatore in un campionato di livello, pieno di buoni giocatori”. Anche se in un futuro non troppo lontano… Mi piace molto parlare di calcio in tv”.

Da gennaio, nel caso. Quando finirà il campionato indiano. “Fare l’opinionista è comunque un percorso di crescita che mi attira, vedremo”. Prima però il Delhi Dynamos e l’India. Con una valigia piena d’entusiasmo. “E di libri da leggere… rigorosamente di allenatori!” ci rivela Simone Barone. Che tra magliette, fischietto e fogli bianchi ha infilato ciò a cui tiene di più: La foto di famiglia”. Per affrontare i prossimi mesi anche con loro. Anche. Perché d’ora in poi ci sarà Zambrotta al suo fianco, compagno di Nazionale nel 2006, di panchina adesso e pure di posto in aereo, tra poco. Con lo stesso obiettivo in testa: fare bene anche in India.

Il viaggio di Simone Barone anche su Facebook, attraverso la sua pagina “Simone Barone – I miei diari dall’India”. (Clicca qui per accedere alla pagina)

Matteo Moretto

Recent Posts

Danilo eroe dei due mondi: l’ex Juve regala la quarta Copa Libertadores al Flamengo

Danilo fa partire la festa del Flamengo: il brasiliano è il primo giocatore a vincere…

5 ore ago

Libertadores, festa Flamengo: la squadra di Filipe Luis è campione del Sudamerica. Decide Danilo

Festa per il Flamengo nella finale di Copa Libertadores: la squadra di Filipe Luis è…

6 ore ago

Milan, Allegri: “Continuiamo a lavorare con umiltà”

Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo la gara contro la Lazio, vinta 1-0…

7 ore ago

Milan-Lazio, silenzio stampa della società biancoceleste

Dopo il rocambolesco finale a San Siro il club biancoceleste non rilascerà dichiarazioni È un…

7 ore ago

Milan-Lazio, espulso Allegri e OFR al 96′: cos’è successo

Finisce tra le polemiche la gara tra il Milan di Massimiliano Allegri e la Lazio…

8 ore ago

Copa Libertadores, posticipata di 15 minuti la finale tra Palmeiras e Flamengo

Ritardato di 15 minuti il fischio d'inizio della finale di Copa Libertadores: tanti tifosi sono…

9 ore ago