Categories: News Calcio

Un altro double e Allegri sale in cima alla classifica degli allenatori più vincenti degli ultimi 4 anni. Solo Emery come lui

Ha sollevato la quarta Coppa Italia della sua gestione mercoledì sotto il cielo dello Stadio Olimpico di Roma, quattro giorni dopo ha avuto la certezza di sollevare anche la Coppa dello scudetto sullo stesso prato, in attesa di farlo davvero sabato prossimo con la sua Juventus all’Allianz Stadium. Massimiliano Allegri centra così un altro obiettivo: dal momento del suo arrivo alla guida della squadra bianconera, nel luglio del 2014, l’allenatore bianconero ha vinto più di tutti in Italia (ovviamente) e anche in Europa.

C’è la Juventus che disintegra qualsiasi tipo di record in Italia, nei grandi campionati europei e in tutto il mondo e c’è un allenatore che la guida il cui futuro è ancora incerto; di certo, però, c’è il numero di coppe vinte negli ultimi quattro anni. Nove. Così Max si è conquistato un posto tra i più grandi d’Europa. Nove trofei, quattro in più di Pep Guardiola che li ha però conquistati con due squadre diverse. Due volte la Bundesliga (nel 2015 e nel 2016), la Coppa nazionale del 2016 sempre con il Bayern e una Premier League e una Coppa d’Inghilterra conquistate in questa stagione che sta per concludersi. Un totale di cinque successi con le sue squadre.

Gli unici due attualmente in attività che riescono a tenere il passo di Allegri sono Zinedine Zidane e – un po’ a sorpresa – Unai Emery. Quest’ultimo lascerà il Paris Saint-Germain dopo aver conquistato sette titoli in due stagioni in Francia, ovvero un campionato, due Coppe nazionali, due Coppe della Ligue 1 e due Supercoppe di Francia. A questi va aggiunto poi il trionfo del 2015 e del 2016 in Europa League, quando ancora allenava il Siviglia. Nove totali, anche per lui.

Per quanto riguarda invece l’allenatore del Real Madrid, Allegri è riuscito (per il momento) a staccare anche lui che però allena soltanto dal gennaio 2016. Per il francese un campionato, due Champions – finora – una Supercoppa di Spagna, due Supercoppe europee e due Mondiali per club. Otto coppe totali. Anche Luis Enrique merita una menzione: due campionati (2014-15 e 2015-16), tre Coppe del Re (2014-15, 2015-16 e 2016-17), una Champions (2014-15, contro Allegri), una Supercoppa d’Europa (2015), una Supercoppa di Spagna (2016) e un Mondiale per club (2015). Nove anche per lui che però al momento non allena alcuna squadra.

Allegri ed Emery a nove successi, tre più di quelli vinti da un altro grande come Carlo Ancelotti – fermo da settembre. La Champions e la Supercoppa Europea oltre al Mondiale per Club nel 2014 con il Real Madrid, poi il campionato nel 2017 con il Bayern oltre a due Supercoppe di Germania nel 2016 e nel 2017. Cinque sono invece i trionfi di Wenger che ha conquistato due Coppe d’Inghilterra e tre Community Shields, lo stesso numero di trionfi ottenuto da Mourinho – almeno finora. Il campionato nel 2015 con il Chelsea e una Coppa di Lega nel 2015 sempre con i Blues, poi un’altra con i Red Davis l’anno successivo. Poi un Community Shields nel 2016 con lo United e l’Europa League nello stesso anno.

Il portoghese è ancora in corsa per un altro titolo, la FA Cup che si giocherà il prossimo sabato contro il Chelsea. Di fronte si troverà Antonio Conte, ‘fermo’ a un solo trofeo – la Premier League dello scorso anno – dopo la tripletta con la Juventus prima di lasciare il posto proprio a Massimiliano Allegri. Tre sono poi i trofei di Valverde, che ha conquistato la Supercoppa di Spagna con l’Athletic Bilbao e la doppietta Liga e Copa quest’anno con il Barcellona. Chi può migliorare ancora è anche Diego Pablo Simeone che dopo aver vinto la Supercoppa di Spagna nel 2014 potrebbe vincere anche la sua seconda Europa League personale nella prossima finale contro il Marsiglia.

Questa la classifica degli allenatori più vincenti negli ultimi 4 anni:

9 Allegri
9 Emery
9 Luis Enrique
8 Zidane
6 Ancelotti
5 Wenger
5 Mourinho
5 Guardiola
3 Valverde
1 Conte
1 Simeone

Marta Fornelli

Recent Posts

Il “Fattore McTominay” ancora decisivo: il Napoli batte il Qarabag nel ricordo di Maradona

Ancora una volta McTominay decisivo nella notte di Champions: lo scozzese rimedia al rigore fallito…

7 ore ago

Juventus, Spalletti: “Ci meritiamo questa vittoria. Dobbiamo crescere dal punto di vista fisico e mentale”

Luciano Spalletti (IMAGO) Le parole di Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, dopo la partita di…

8 ore ago

Conte: “Serata speciale per Napoli e i napoletani, c’era una bella energia”

Antonio Conte (imago) Le parole di Antonio Conte al termine del match tra Napoli e…

8 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

8 ore ago

Un figlio di Napoli per il Napoli: Antonio Vergara debutta in Champions League

Un passato di esclusioni e dolori, un presente fatto di applausi: Vergara debutta in Champions…

8 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia sale al terzo posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

8 ore ago