Il Comitato Esecutivo UEFA si è riunito nella giornata di oggi, 28 giugno, presso la Casa del Calcio Europeo a Nyon. Oggetto della discussione è stato anche il format della Youth League, che a partire dalla stagione 2024/2025 subirà dei cambiamenti.
La competizione si adatterà al cambiamento di format delle competizioni UEFA per club senior e includerà le 36 squadre giovanili dei club che si qualificano per la fase a gironi della UEFA Champions League 2024/25 (percorso Champions League). Il percorso Campioni Nazionali verrà modificato per includere i campioni nazionali giovanili di tutte le federazioni affiliate alla UEFA (attualmente la partecipazione è limitata alle prime 32 federazioni del ranking).
Se una squadra si qualifica sia nel percorso UEFA Champions League che nel percorso Campioni Nazionali, partecipa automaticamente al percorso UEFA Champions League e il posto vacante nel percorso Campioni Nazionali viene occupato dalla seconda classificata della stessa federazione nazionale.
Il detentore del titolo della UEFA Youth League si qualifica automaticamente nel percorso Campioni Nazionali, a meno che la squadra non si sia qualificata per la UEFA Champions League.
La fase a leghe rispecchierà quella della UEFA Champions League, ma sarà limitata alle prime sei giornate, con le stesse partite giocate in entrambe le competizioni (tre in casa e tre in trasferta).
Il percorso Campioni Nazionali consisterà in tre turni giocati con il sistema coppe (a eliminazione diretta) con partite di andata e ritorno (in casa e in trasferta). I club delle federazioni meglio classificate cominceranno il loro cammino dal secondo turno.
Al termine di queste fasi iniziali si disputerà un’unica fase a eliminazione diretta con partite secche a partire dai sedicesimi di finale. I club classificati dal 1° al 6° posto (percorso Champions League) si qualificheranno per gli ottavi di finale e affronteranno i club classificati dal 17° al 22° posto. I club classificati dal 7° al 16° posto affronteranno negli ottavi di finale i 10 club che si sono qualificati attraverso il percorso Campioni Nazionali. I club classificati dal 23° posto in giù nel percorso Champions League verranno eliminati dalla competizione, così come quelli che sconfitti nella fase ad eliminazione diretta del percorso Campioni Nazionali.
Il torneo si concluderà con una final four (semifinali e finale) giocata in una sede neutrale, come nel format attuale.
Per gli ottavi di finale, i quarti di finale e le semifinali gli accoppiamenti saranno determinati tramite sorteggio, come già accade ora.
Giacomo Raspadori (IMAGO) Tutte le notizie di calciomercato di martedì 13 gennaio: Serie A, B…
Le prime immagini in nerazzurro di Giacomo Raspadori L'Atalanta accoglie Giacomo Raspadori. Dopo la parentesi…
Il Milan ci prova per il centrocampista in scadenza a giugno Come vi abbiamo già…
Alla prima con la maglia della Roma il classe 2009 Antonio Arena segna il…
Moris Valincic (imago) Il Napoli è molto interessato a Moris Valincic, esterno croato della Dinamo…
L'Inter continua a insistere per Branimir Mlacic, difensore croato dell'Hajduk Spalato: le ultime L'Inter spinge…