Categories: News Calcio

UEFA, commissionato rapporto indipendente sugli eventi attorno alla finale di Champions

La finale di Champions League, più che per la partita in sé, ha fatto discutere per gli episodi avvenuti fuori dal campo. Il calcio d’inizio della partita è stato infatti rinviato a causa di problemi di sicurezza occorsi al momento dell’ingresso allo stadio. 

I tifosi del Liverpool, stando a quanto dichiarato al termine della sfida dalla UEFA, sono stati bloccati da persone che tentavano di entrare senza biglietto, creando così un accumulo di tifosi. Il primo bilancio della Prefettura di Parigi parla di 68 arresti e 238 feriti lievi.

Adesso, la federazione ha annunciato di aver commissionato un rapporto indipendente sugli eventi avvenuti prima della finale. Il rapporto è affidato al portoghese Tiago Brandao Rodrigues: una volta concluso, la UEFA valuterà i passi successivi. 

UEFA, rapporto indipendente sulla finale di Champions: il comunicato

La UEFA ha annunciato oggi di aver commissionato un rapporto indipendente sugli eventi che circondano la finale di UEFA Champions League a Parigi sabato 28 maggio. La revisione completa esaminerà il processo decisionale, la responsabilità e i comportamenti di tutte le entità coinvolte nella finale.

Il rapporto sarà compilato in modo indipendente e il Dr. Tiago Brandão Rodrigues dal Portogallo guiderà la produzione di questa recensione.

Il dottor Tiago Brandão Rodrigues (nato a Braga, in Portogallo nel 1977) è un membro del parlamento portoghese e presidente della commissione parlamentare per l’ambiente e l’energia. È stato ministro portoghese dell’Istruzione (responsabile anche dello sport e della gioventù) tra il 2015 e il 2022, membro del consiglio della Fondazione dell’Agenzia mondiale antidoping (2019-2021) ed è stato addetto olimpico portoghese durante i Giochi Olimpici del 2012 a Londra. 

Al fine di garantire il suo status di indipendenza nel processo, il Dr. Brandão Rodrigues ha accettato di eseguire questo compito su base pro bono.

Le prove saranno raccolte da tutte le parti interessate e i risultati del rapporto indipendente saranno resi pubblici una volta completato e una volta ricevuti i risultati, la UEFA valuterà i passi successivi.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

20 minuti ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

50 minuti ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

16 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

18 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

19 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

20 ore ago