Il protocollo Uefa Return to Play ha riscosso successo. Grazie ad esso, infatti, il calcio professionistico è riuscito ad andare avanti nonostante l’emergenza sanitaria causata dal coronavirus. Le difficoltà non sono mancate e non mancano tuttora, ma i dati analizzati dalla Uefa lasciano ben sperare.
Dal 5 agosto al 15 ottobre si sono infatti giocate 526 partite, con una percentuale di gare cancellate solamente dell’1,4%. In Nations League sono andate in scena tutte le 81 gare previste, mentre per l’Under 21 ne sono state giocate 47 su 49 (solo due rimandate). Sono stati inoltre svolti 61.859 tamponi sui tesserati, con soli 340 risultati positivi (lo 0,54% del totale).
A commentare e a elogiare questi dati è stato lo stesso presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin: “Un risultato incredibile riuscire a giocare più del 97% delle partite, come da programma. Anche il numero di test positivi è estremamente basso, inferiore all'1%. Il protocollo Return to Play che abbiamo messo in atto è solido e garantisce la sicurezza di tutti coloro che sono coinvolti, anche in questi tempi duri in cui la pandemia sta progredendo in tutto il continente. Ci dà fiducia affinché le nostre competizioni si giochino come pianificato. È un omaggio alle persone coinvolte, e dimostra che le partite si possono giocare in tutta sicurezza”.
Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…
L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…