Categories: News Calcio

Udinese, Scuffet: “Il mio modello è Handanovic. Donnarumma? E’ un ottimo portiere, ma non faccio paragoni”

Il ritorno di Simone Scuffet. Il portierino friulano, dopo la stagione in prestito a Como, è tornato titolare in serie A con la maglia dell’Udinese: terza presenza stagionale. Prima di quest’anno l’ultima da titolare risaliva al maggio del 2015. E pensare che a 17 anni, nel febbraio del 2014, Simone era già tra i pali dell’Udinese, con l’etichetta di nuovo Buffon. Adesso riparte.

“Parata su Iago Falque? E’ stato l’intervento più difficile della partita e il più importante” – si legge nelle pagine de La Gazzetta dello Sport – “Ero coperto, vedevo poco, l’ho messa in angolo. Rientrare è stata dura, soprattutto a Pescara quando sono entrato per sostituire Karnezis a 11 minuti dalla fine. Ero freddo. Delneri mi ha dato fiducia e me l’ha fatta sentire per tutta la settimana. Mi ripeteva che avrei fatto bene. Percepisco in lui grande umanità e grande friulanità. In alcune cose lui e Guidolin sono simili. Hanno la stessa voglia di lavorare, di imparare, di insegnare e fanno tutto con grande umiltà. Ogni tanto sento Guidolin. Gli devo tutto, è stata la persona più importante per me. Soprattutto per il coraggio che ha avuto quella sera a Bologna e per il coraggio che ha mostrato confermandomi fino alla fine”.

Rapporto con i compagni: “Mi incoraggiano. Con Danilo avevo giocato nell’Udinese per cui tifo, da vero friulano. Karnezis mi riempie di consigli. E io cerco di rendermi utile parlando molto con la difesa. E’ un metodo utile perché tieni alta la tensione. Parlo pure a palla lontana. Così sto più attento alla gara e non perdo mai la concentrazione. Ho imparato tante cose. E’ stato utile andare a Como e lo ribadirò sempre. Non è stato un passo indietro. Ho giocato 35 partite, sono tante. Mi sono allenato bene e responsabilizzato di più. Io Meret e Cragno? Sicuramente abbiamo avuto un certo impatto mediatico con le nostre storie, quindi maggiore visibilità. Io l’unica cosa che posso dire è che è fondamentale giocare. Bardi sta giocando a Frosinone, è bravo. La scuola italiana si conferma ottima. Magari tra un po’ si riparla di lui”.

Su Donnarumma: “Paragoni non ne faccio. L’ho avuto in due­ tre raduni azzurri e ho visto che è un ottimo portiere, rapido, esplosivo, molto bravo tecnicamente. Meret? Lo conosco da una vita. Siamo amici, sta facendo bene a Ferrara. Udine è una buona palestra, segnatevi il nome di Perisan, pure lui è bravissimo. Cosa farò se Karnezis rimane a Udine? Mi ripeto: la cosa più importante è giocare. Due anni senza farlo sono stati pesanti. Ho un contratto fino al 2019, mi assiste Claudio Vagheggi, ma non c’è fretta di firmare un rinnovo. Devo lavorare e basta, e farmi trovare sempre pronto. Il sogno è la fase finale dell’Europeo Under 21. Ho giocato con la Spagna, in amichevole a Roma, è stato tutto meraviglioso. Sarebbe bello farcela, ma anche quella con l’Under 20 è una grande esperienza”.

Handanovic, il modello: “A me piace per la mentalità che ha, per come attacca la palla. Sempre. Ragiona in anticipo ed è protagonista nell’azione, non subisce e basta. Tra gli stranieri mi piace Szczesny, sta facendo una stagione davvero straordinaria. Lui mi ha colpito più di tutti”. Di Natale il primo a “testarlo”: “Quanti soldi mi ha portato via? Per fortuna non ho mai scommesso, altrimenti sarei in strada a chiederli i soldi. Uno come lui non c’è più. Ma Jankto ha un tiro pazzesco e il gruppo c’è. Grazie a Delneri ora giochiamo bene, muovendoci tantissimo. Ci ha insegnato i valori, valori friulani, quelli con i quali sono cresciuto io qui”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

È morto Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis: la FIGC dispone il minuto di silenzio

Il tennis piange la scomparsa di Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis e primo italiano a…

57 minuti ago

Coppa Italia, le designazioni arbitrali degli ottavi di finale

Marco Guida (imago) Le designazioni arbitrali in vista degli ottavi di finale di Coppa Italia:…

2 ore ago

Juventus, Vlahovic al J|Medical per gli esami | FOTO e VIDEO

L'attaccante della Juventus Dusan Vlahovic è al J|Medical per svolgere gli esami dopo l'infortunio rimediato…

3 ore ago

Coppa Italia, il tabellone completo: date e orari degli ottavi di finale

Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Archiviati da tempo i sedicesimi di Coppa…

3 ore ago

Babacar: “Sono fiorentino al 100%. La scomparsa di Astori? Tremavo, non riuscivo a muovermi”

L’attaccante del Sarıyer a Gianlucadimarzio.com: “In Turchia mi trovo molto bene. Ogni tanto mando un…

3 ore ago

Brasile, Ancelotti avvisa: “Per essere convocati al Mondiale bisogna essere al 100%. Vale per Neymar e Vinicius”

Le dichiarazioni di Carlo Ancelotti, CT del Brasile, in vista dei Mondiali 2026 su Neymar,…

3 ore ago