Categories: News Calcio

Dacia Arena “ammazza grandi”: nessuna big ha vinto in casa dell’Udinese

L’Udinese, con la vittoria sul Milan per 3-1, è ritornata a vincere in casa dopo 6 mesi. L’ultimo successo dei bianconeri alla Dacia Arena risaliva al 18 settembre 2022 contro l’Inter, sempre per 3-1. La squadra di Sottil in casa quest’anno si è dimostrata una vera e propria “ammazza grandi”: delle prime 8 della scorsa stagione, infatti, solo l’Atalanta non ha perso alla Dacia Arena (in attesa di Juventus, Napoli e Lazio). 

Al di là dei risultati, ciò che ha messo in difficoltà le squadre più forti del nostro campionato (il Milan ieri è l’ennesima prova) è l’atteggiamento e l’approccio alla partita dei bianconeri. Un’altra prova di maturità contro la formazione di Pioli che certifica il lavoro di Sottil e proietta l’Udinese in piena lotta Conference. 

Il curioso caso dell’Udinese alla Dacia Arena: vincente solo con le big

A partire dalla Fiorentina (1-0) fino ad arrivare al Milan (3-1), passando per Roma (4-0)Inter (3-1) e Atalanta (2-2), l’Udinese ha totalizzato 13 punti sui 15 disponibili contro le prime otto della scorsa stagione. Un bottino in casa da contendente per la Champions, eppure è proprio contro le squadre di pari valore o inferiore che i bianconeri hanno faticato alla Dacia Arena. 

Contro Salernitana, Torino, Lecce, Empoli, Bologna, Verona, Sassuolo e Spezia infatti, l’Udinese ha raccimolato solo 6 punti sui 24 disponibili. Un bottino troppo magro ma che, visti i 38 punti in classifica, sottolinea il valore del gruppo di Sottil. Con 11 giornate alla fine del campionato i bianconeri possono giocarsi tutte le loro carte per provare a conquistare un posto nelle competizioni europee del prossimo anno. In aggiunta,l’Udinese può ancora sfruttare il “fattore casa” anche con le piccole, visti gli impegni contro Cremonese, Monza e Sampdoria e non solo: Napoli, Lazio e Juventus sono avvisate.  

Alessandro Vescini

Nato nel 2000, mi ricordo solo la finale Italia-Francia dei Mondiali 2006 e ho visto Del Piero, Maldini e Totti solo nella parte finale della loro carriera. Questa sfortuna ha frenato la mia passione per il calcio? Se state leggendo questa bio, avete già la risposta.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

30 minuti ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

1 ora ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

2 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago