Categories: News Calcio

Udinese minaccia: “Pronti a lasciare la Dacia Arena”. Gli scenari

La tensione era nell’aria, ora è diventata scontro. L’Udinese è uscita ieri allo scoperto: “Siamo pronti a togliere il disturbo”, ha scritto la società attraverso una nota pubblicata sul sito ufficiale. Il riferimento è alla “Dacia Arena” (qui l’inchiesta e i dettagli), il progetto che i friulani hanno portato avanti e realizzato 5 anni fa. Un investimento importante, quasi 50 milioni di euro, per ricostruire un impianto la cui privatizzazione, ora, è stata messa in discussione.

 

 

Nei giorni scorsi, infatti, sono stati effettuati dei rilievi dell’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) intorno alla cessione del diritto di superficie (per novantanove anni) dello stadio Friuli dal Comune di Udine all’Udinese Calcio. La questione nasce da una serie di dichiarazioni del sindaco Fontanini (lista Lega) che ha sempre considerato lo stadio come un “bene pubblico”, facendo così decadere a monte il ragionamento su quella che è stata un’onerosa opzione di sfruttamento del suolo da parte dell’Udinese.

 

 

Per essere più specifici: nel 2013 i Pozzo avevano acquistato l’area e ottenuto i diritti di sfruttamento dell’impianto, ristrutturandolo. Impianto che però il Comune continua a chiamare “Stadio Friuli” per gli eventi pubblici, contro il nome di Dacia Areana concordato dall’Udinese con lo sponsor. Non è solo una questione di nomi, è chiaro, ma di idee e, soprattutto, di diritti di sfruttamento.

 

 

Di qui il comunicato da parte dei bianconeri, che si sono dichiarati già pronti a valutare di costruire un nuovo impianto a Pasian di Prato, comune di circa 10mila abitanti a pochi kilometri di distanza da Udine. Già quindici anni fa, infatti, la società aveva cominciato dei rilievi intorno a quell’area comunale per la costruzione di un impianto, successivamente accantonati in seguito agli accordi con la città di Udine. Ma cosa potrebbe succedere se si arrivasse davvero alla rottura?

 

 

L’Udinese lascia la Dacia Arena? I due scenari

Il primo punto riguarda la cifra spesa. L’Udinese, si scriveva sopra, ha investito quasi 50 milioni di euro per i lavori di abbattimento e ristrutturazione del vecchio stadio “Friuli”, ora Dacia Arena. Quei soldi verrebbero richiesti nuovamente dai Pozzo, considerando “arricchimento ingiustificato” quello del Comune di fronte alla rivalorizzazione dell’area. Una cifra importante, ben al di sopra delle capacità delle casse comunali che andrebbero quindi in grande sofferenza.

 

 

Il secondo punto riguarda l’eventuale trasloco. Il piano dell’Udinese, chiaramente da considerarsi come extrema ratio dello scontro con il Comune, prevede tra l’uno e i due anni di transizione per identificare l’area e realizzare il nuovo impianto. Comunicato provocatorio? In parte, ma non del tutto. L’intenzione di lasciare Udine qualora gli attriti continuino a esserci c’è, ed è concreta. E sarebbe una rottura davvero insanabile.

Valentino Della Casa

Sportivo più da pc che da campo. Amo raccontare il calcio, dividendomi tra Torino e Milano. Ma amo anche la mia seconda casa: il mondo della scuola. Mi piacciono i casi unici, gli appostamenti, le notizie dell'ultimo secondo. Pubblicista dal 2011.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

4 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

4 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

4 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

4 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

4 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

4 ore ago