Categories: News Calcio

L’Ucraina stasera gioca per il Mondiale, Zinchenko in lacrime in conferenza

Questa sera, mercoledì 1 giugno, mentre l’Italia affronterà l’Argentina nella Finalissima di Wembley, l’Ucraina tornerà in campo per un match ufficiale: contro la Scozia, la nazionale cercherà di staccare il pass per lo spareggio contro il Galles (già qualificato dopo aver battuto l’Austria in semifinale), per decretare chi andrà a Qatar 2022. Si tratta dell’ultimo posto europeo per il Mondiale, con lo spareggio che era stato posticipato a causa dello scoppio del conflitto in Ucraina a seguito dell’invasione russa

 

Ucraina, Zinchenko: “Ogni ucraino ha un sogno: fermare la guerra”

Nella conferenza stampa della vigilia, Oleksandr Zinchenko, il giocatore del Manchester City di Guardiola, è scoppiato in lacrime. Perché se l’Ucraina, in campo, si gioca tanto, nel suo Paese la guerra continua ad andare avanti da ormai più di tre mesi. Ed è impossibile non pensarci: “Ogni ucraino ha un sogno: fermare la guerra. Ho parlato con molte persone di diversi Paesi. Ho parlato con bambini piccoli, ucraini, che non capiscono ma dicono una cosa: “Sogno che la guerra finisca”. Ma quando si tratta di calcio, abbiamo anche un altro sogno. Abbiamo un sogno. Questo sogno è andare al Mondiale, per regalare queste emozioni agli ucraini, in questo momento difficile, perché se lo meritano. Grazie”. 

 

 

Queste le toccanti parole di Zinchenko in conferenza stampa. Questo mercoledì, alle 20:45, si giocherà a Glasgow. Finalmente, sarà un match ufficiale, dopo tutta una serie di amichevoli giocate dall’Ucraina in giro per l’Europa, tra cui una anche in Italia. Il 17 maggio, infatti, la nazionale ucraina ha giocato al Castellani di Empoli, in un match poi vinto 3-1. 

 

Ucraina, il Mondiale manca dal 2006

Se agli ultimi Europei l’Ucraina è arrivata fino ai quarti di finale perdendo contro l’Inghilterra nella partita dell’Olimpico. Ai Mondiali gli ucraini mancano dal 2006, e l’ultima partita alla competizione è stata proprio contro l’Italia sempre ai quarti di finale (gol di Zambrotta e doppietta di Toni). Una qualificazione al Mondiale non farebbe risollevare completamente il popolo ucraino, ma darebbe una boccata d’aria. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago