Vigilia di Champions League per Tottenham e Juventus. A parlare per prima è la squadra inglese con Mauricio Pochettino e Hugo Lloris. Si parte dal 2-2 dell’andata che sicuramente avvantaggia un po’ gli Spurs. Queste le parole in conferenza stampa dell’allenatore del Tottenham che ha voluto iniziare ricordando Davide Astori: “Vorrei mandare le condoglianze alla famiglia e agli amici. Ho avuto la possibilità di incontrarlo, di stare alcune ore con lui quando ero al Southampton: volevo portarlo lì e mi è sembrato una persona squisita. Siamo devastati da questa notizia, vorrei mandare le condoglianze più sentite a tutti i suoi cari”.
Spazio poi alla partita di Champions League di domani contro la Juventus: “Abbiamo analizzato la partita dell’andata: il primo loro gol era in fuorigioco, poi abbiamo concesso un rigore e sofferto la loro forza. Abbiamo iniziato a giocare meglio dopo e nel calcio serve fortuna: il 2-1 è arrivato prima dell’intervallo, loro hanno sbagliato un rigore e ora vogliamo goderci questo momento. Higuain? È uno dei migliori al mondo con Kane, ovviamente. Era in campo all’andata, tutti noi conosciamo le sue qualità,ma fermarlo non è facile. Ma per tutti i grandi calciatori è così: lui come Dybala, Messi, tutti questi grandi giocatori. La Juventus è una grande squadra, servirà attenzione con Higuain ma anche senza“.
Una piccola polemica, poi, con un giornalista inglese che imputa alla squadra di essere un’eterna incompiuta: “Mostriamo la nostra faccia ad ogni partita, a volte bene e altre no, noi siamo questi. Siamo pronti per giocarcela ad armi pari e per vincere la partita. Dobbiamo vincere qualcosa per crescere? Rispetto la sua opinione, ma non è per forza così. Chi lo dice che sia così? Ognuno ha diritto di esprimere la propria opinione, ma non sono d’accordo. Obiettivo della squadra? Vogliamo consolidarci nelle top 4 europea e, perché no, vincere qualcosa un giorno: farlo così, con questa crescita, sarebbe diverso rispetto agli altri. I giocatori sarebbero eroi, confrontandosi con club così importanti”.
“Giocheremo contro una delle migliori al mondo domani e non sarà semplice, ma amiamo le sfide: siamo una squadra coraggiosa, abbiamo voglia di divertirci e dobbiamo pensare solo a vincere, che ne abbiamo le qualità e quel che otterremo sarà solo una conseguenza della nostra partita“. Prosegue Pochettino che poi prosegue parlando del fascino della Champions League: “Mi piace la musica… in Premier sfido sempre i grandi allenatori, quindi devo dire che voglio proseguire in questa competizione per la musica! Sono un sognatore: voglio andare il più lontano possibile, ma non voglio mettermi degli obiettivi”.
Insieme all’allenatore del Tottenham ha parlato il capitano, Hugo Lloris:
“Ci sono ancora 90 minuti da giocare, ma non possiamo nascondere che abbiamo un piccolo vantaggio, ma contro squadre come la Juventus tutto è possibile. Le cose cambiano velocemente ma siamo pronti per la battaglia“.
Una battuta anche su Buffon non impeccabile all’andata: “È uno dei più grandi di ogni tempo, serve rispetto per tutta la sua carriera. Quando ero alle giovanili c’erano due portieri che erano d’ispirazione per me: Casillas e Buffon. È bello sfidarli perché ti fanno dare sempre qualcosa in più”.
Domani sarà importante anche e soprattutto tenere la porta inviolata: “Non ci pensiamo: quando pensi troppo, contro squadre del genere, rischi di essere in difficoltà. Noi vogliamo giocare con la nostra mentalità e mettere in campo il nostro calcio”.
“Il gruppo si sta consolidando, siamo insieme da qualche anno e stiamo condividendo tante esperienze. Siamo arrivati a un punto in cui la maturità conquistata ci permette di capire le aspettative e le intenzioni del nostro manager e della piazza: ora possiamo divertirci, siamo forti fisicamente e mentalmente ma serve mostrarlo in ogni gara. Domani sarà una grandissima gara contro uno dei più grandi club in Europa”.
Chiusura sulla tragica scomparsa di Astori anche per Lloris: “Siamo stati molto colpiti da questa tragedia. Non riguarda solo il calcio italiano ma tutto il mondo del calcio. È’ importante mostrare solidarietà, alla famiglia e ai figli e agli amici di Astori”.
Termina il sorteggio per i prossimi Mondiali: ecco tutti gli accoppiamenti. Si conclude anche il…
Canada, Qatar e Svizzera: le possibili avversarie dell'Italia al Mondiale 2026 L'Italia ha già conosciuto…
Messico-Sudafrica sarà la partita inaugurale del Mondiale 2026 Abbiamo ora il quadro completo dei dodici…
Le parole di Noa Lang ai microfoni di radio CRC in vista del match della…
La probabile formazione dell'Inter di Chivu per la sfida contro il Como Non solo Napoli-Juventus,…
La probabile formazione schierata da Vanoli per la sfida della 14esima giornata di campionato tra…