Categories: Interviste e Storie

Tyson & co: quando le società fanno acquisti di… ‘peso’

Un nuovo acquisto di peso per difendere Neymar dalle entrate dure degli avversari? Assolutamente no, anche se l’idea potrebbe essere venuta sicuramente in mente al presidente del Psg, Nasser Al-Khelaïfi. In realtà la foto di Mike Tyson con la maglia del Paris Saint Germain è innanzitutto una trovata pubblicitaria, ma anche una conseguenza dell’invito dello stesso presidente del club francese all’ex pugile per assistere a una gara del Roland Garros, torneo di tennis che si sta tenendo in questi giorni in Francia.

Eppure non è la prima volta che il mondo del calcio incontra quello dei lottatori che spesso sono anche tifosi, o appassionati, delle squadre di calcio. Ricordate ad esempio Anthony Bellew, il famoso pugile britannico tifosissimo dell’Everton e che ha interpretato nel film di Sylvester Stallone ‘Creed – Nato per combattere’ Ricky Conlan? Ecco, lui possiamo quasi considerarlo come un ‘acquisto’ dei Toffees, perché è spesso presente per pubblicizzare nuove partnership del club o altro. Non ultima per esempio l’annuncio della nuova maglia dell’Everon per la stagione 2018/19.

Oltre ai pugili spesso le società ‘ingaggiano’ anche i wrestler. Qualche settimana fa, ad esempio, è toccato alla Juventus. Il club del presidente Agnelli ha ospitato a Vinovo Jinder Mahal e Bayley, entrambi si trovavano lì per pubblicizzare i live event della WWE in Italia, a Torino. Nell’occasione i lottatori hanno posato con la nuova maglia ufficiale dei bianconeri.

Non solo loro… perché un’altra star mondiale ed ex lottatrice UFC, Ronda Rousey, durante la sua esibizione a Torino è entrata sul ring con la maglia della Juventus. Un ritorno di pubblicità non indifferente per entrambi i brand:

Anche l’Inter qualche anno fa ‘ingaggiò’ due lottatori WWE…

Nel corso degli anni, ovviamente, sono stati tantissimi i lottatori che hanno posato con le maglie di squadre di calcio: ad esempio Cesaro e Sheamus con quella della Roma, Rusev con quella del Real Madrid, Finn Balor e il Tottenham o Neville e il Newcastle. Insomma, lotta e calcio spesso s’incontrano nonostante siano due sport agli antipodi quando si parla di ‘fare pubblicità’ sono una superpotenza.

Jonathan Manca

Recent Posts

Roma, la probabile formazione contro il Midtjylland

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…

57 minuti ago

Inter, Chivu: “Questa squadra deve saper reagire ed essere consapevole”

Cristian Chivu (Credits: Andrea Rosito) Le parole di Cristian Chivu al termine della partita di…

1 ora ago

Atalanta, Palladino: “Sono sicuro che con questi ragazzi faremo grandi cose”

Le parole di Raffaele Palladino dopo il suo esordio in Champions League sulla panchina dell'Atalanta…

1 ora ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

1 ora ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia torna al quarto posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

2 ore ago

Atalanta Lookman: “Stanno accadendo molte cose, alcune si sanno altre meno”

Ademola Lookman (imago) Le parole di Ademola Lookman al termine del match tra Eintracht Francoforte…

2 ore ago