Categories: Interviste e Storie

Tutino e il Cosenza: un rapporto speciale e un obiettivo comune

“Ehi Cosenza, sono tornato: volevo solo te”, aveva affermato sui social per confermare il proprio ritorno in rossoblù. Proprio così, dopo 4 anni, Tutino è tornato dal proprio Amore: il Cosenza. Un rapporto sbocciato nel 2017 e che in questa stagione si è cementato.  

Photo Credits: Andrea Rosito 

Tante maglie indossate per Tutino: Vicenza, Avellino, Carrarese, Gubbio, Verona, Empoli, Salernitana… e tante altre. Ma un solo Amore: il Cosenza. Dopo la sua prima avventura con i calabresi, Tutino ha vissuto stagioni (e amori) pressoché opache: prima il Verona in Serie A, poi l’Empoli di nuovo in B. Infine, la Salernitana. Con i granata ha vissuto la promozione dalla B alla A, anche qui da vero protagonista. 13 gol in 36 patite di campionato, poi la chiamata del Parma. Dopo altre due stagioni però, a chiamare è stato il cuore. “Ehi Cosenza, sono tornato: volevo solo te”.

Tutino, Cosenza e il ritrovato equilibrio

Romantico e passionale. Indissolubile e totale. Col cuore, Tutino è tornato a Cosenza. Piccola curiosità? Prima di dedicarsi esclusivamente al calcio, il giovane Gennaro ha praticato 3 anni di danza classica. Per diverso tempo il Cosenza è rimasto in bilico sul sottile filo tra salvezza e retrocessione: continue discese scampate per poco. Ora però, si capisce davvero l’importanza del valore di Equilibrio e Coordinazione. I rossoblù hanno ritrovato entrambi. Nel nome di Tutino, della sua eleganza. Dolce delicatezza che fa sperare. Fa sperare e credere nella salvezza. 

Photo Credits: Andrea Rosito 

Una catena che non si può spezzare

Proprio così. Tutino e Cosenza sembrano essere legati da una indissolubile catena. È proprio vero allora quando si parla di “Amore totalizzante”. Perché Tutino e Cosenza sono una cosa sola, e quella maglia con la 9 sembra avercela scolpita sulle spalle. Un matrimonio destinato a crescere. Con un obiettivo comune: la salvezza

Photo Credits: Andrea Rosito 

15 gol in questa stagione di Serie B. Tre nelle ultime partite giocate con Feralpi, Palermo e Reggiana. E poi, sembra che Tutino sia davvero indispensabile per questo Cosenza. Quando c’è lui, arrivano i gol. Quando c’è lui, il Cosenza vince. Quando non c’è, l’uno non può esistere senza l’altro. Nella gara di ritorno contro il Catanzaro, persa per 2-0, Tutino era uscito dopo appena 10 minuti di gioco. Da lì, il Cosenza, ha attraversato un periodo “no”, e a risentirne era anche l’apporto di gol dei rossoblù. Diverse sconfitte, qualche pari. Poi il rientro in campo di Gennaro e finalmente i 3 punti con la Reggiana. Gol e assist di Tutino: il Cosenza vince 4-0. Ora i rossoblù sono attesi dalle ultime gare di campionato. Gare da dentro o fuori, da vivere e vincere nel nome di Gennaro Tutino.

Andrea Gratissi

Nato nel 2002, vivo di calcio sin dai primi anni di vita. Ho giocato per diverso tempo tra i pali, ma poi ho capito che forse questo sport era meglio raccontarlo piuttosto che giocarlo. Il Fantacalcio una delle mie più grandi passioni, unita ad una forte ammirazione per i paesi del nord Europa. Tra le squadre del cuore? I vichinghi del Djurgården e i Faroensi del KÍ Klaksvik non sono di certo da meno. Sono anni che mia madre mi dà del folle. Probabilmente dovrei cominciare a darle ascolto...

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

15 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

17 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

18 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

19 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

20 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

21 ore ago