Categories: Interviste e Storie

Tutino e il Cosenza: un rapporto speciale e un obiettivo comune

“Ehi Cosenza, sono tornato: volevo solo te”, aveva affermato sui social per confermare il proprio ritorno in rossoblù. Proprio così, dopo 4 anni, Tutino è tornato dal proprio Amore: il Cosenza. Un rapporto sbocciato nel 2017 e che in questa stagione si è cementato.  

Photo Credits: Andrea Rosito 

Tante maglie indossate per Tutino: Vicenza, Avellino, Carrarese, Gubbio, Verona, Empoli, Salernitana… e tante altre. Ma un solo Amore: il Cosenza. Dopo la sua prima avventura con i calabresi, Tutino ha vissuto stagioni (e amori) pressoché opache: prima il Verona in Serie A, poi l’Empoli di nuovo in B. Infine, la Salernitana. Con i granata ha vissuto la promozione dalla B alla A, anche qui da vero protagonista. 13 gol in 36 patite di campionato, poi la chiamata del Parma. Dopo altre due stagioni però, a chiamare è stato il cuore. “Ehi Cosenza, sono tornato: volevo solo te”.

Tutino, Cosenza e il ritrovato equilibrio

Romantico e passionale. Indissolubile e totale. Col cuore, Tutino è tornato a Cosenza. Piccola curiosità? Prima di dedicarsi esclusivamente al calcio, il giovane Gennaro ha praticato 3 anni di danza classica. Per diverso tempo il Cosenza è rimasto in bilico sul sottile filo tra salvezza e retrocessione: continue discese scampate per poco. Ora però, si capisce davvero l’importanza del valore di Equilibrio e Coordinazione. I rossoblù hanno ritrovato entrambi. Nel nome di Tutino, della sua eleganza. Dolce delicatezza che fa sperare. Fa sperare e credere nella salvezza. 

Photo Credits: Andrea Rosito 

Una catena che non si può spezzare

Proprio così. Tutino e Cosenza sembrano essere legati da una indissolubile catena. È proprio vero allora quando si parla di “Amore totalizzante”. Perché Tutino e Cosenza sono una cosa sola, e quella maglia con la 9 sembra avercela scolpita sulle spalle. Un matrimonio destinato a crescere. Con un obiettivo comune: la salvezza

Photo Credits: Andrea Rosito 

15 gol in questa stagione di Serie B. Tre nelle ultime partite giocate con Feralpi, Palermo e Reggiana. E poi, sembra che Tutino sia davvero indispensabile per questo Cosenza. Quando c’è lui, arrivano i gol. Quando c’è lui, il Cosenza vince. Quando non c’è, l’uno non può esistere senza l’altro. Nella gara di ritorno contro il Catanzaro, persa per 2-0, Tutino era uscito dopo appena 10 minuti di gioco. Da lì, il Cosenza, ha attraversato un periodo “no”, e a risentirne era anche l’apporto di gol dei rossoblù. Diverse sconfitte, qualche pari. Poi il rientro in campo di Gennaro e finalmente i 3 punti con la Reggiana. Gol e assist di Tutino: il Cosenza vince 4-0. Ora i rossoblù sono attesi dalle ultime gare di campionato. Gare da dentro o fuori, da vivere e vincere nel nome di Gennaro Tutino.

Andrea Gratissi

Nato nel 2002, vivo di calcio sin dai primi anni di vita. Ho giocato per diverso tempo tra i pali, ma poi ho capito che forse questo sport era meglio raccontarlo piuttosto che giocarlo. Il Fantacalcio una delle mie più grandi passioni, unita ad una forte ammirazione per i paesi del nord Europa. Tra le squadre del cuore? I vichinghi del Djurgården e i Faroensi del KÍ Klaksvik non sono di certo da meno. Sono anni che mia madre mi dà del folle. Probabilmente dovrei cominciare a darle ascolto...

Recent Posts

Dalla birra alla gestione di investimenti: chi è Maurizio Fiori, nuovo socio di minoranza del Cagliari

Il Cagliari, nella giornata odierna, ha annunciato l'ingresso in società di un gruppo di investitori…

9 ore ago

Chi è Thomas Campaniello, l’attaccante che ha portato l’Italia U17 in semifinale ai Mondiali

L'Italia U17 vola in semifinale ai Mondiali grazie al gol di Thomas Campaniello contro il…

9 ore ago

Fiorentina, la probabile formazione contro la Juventus

La probabile formazione della Fiorentina per il match contro la Juventus, in programma sabato 22…

9 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro la Fiorentina

Le possibili scelte di Luciano Spalletti su gli 11 titolari che scenderanno in campo contro…

10 ore ago

Bayern Monaco, Luis Diaz squalificato per tre giornate di Champions League dopo il fallo su Hakimi

Dopo il brutto fallo ai danni di Hakimi in PSG-Bayern Monaco, Luis Diaz è stato…

11 ore ago

Roma, la probabile formazione contro la Cremonese

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini sui titolari che scenderanno in campo per la…

12 ore ago