Categories: News Calcio

Der Klassiker e la sfida al passato: la (strana) prima volta di Tuchel al Bayern Monaco

Un ritorno in Germania, tanto insolito quanto suggestivo: Thomas Tuchel riparte dal Bayern Monaco e avrà subito una sfida affascinante, il Der Klassiker contro (l’ex) Borussia Dortmund. L’esonero di Nagelsmman ha sorpeso, ora il club bavarese riparte dall’ex Chelsea e mette nel mirino il sorpasso in campionato e la vittoria della Champions League.

Der Klassiker: prima speciale per Thomas Tuchel

Neanche il tempo di arrivare e già una partenza a mille: l’allenatore-filosofo Thomas Tuchel è già chiamato a non sbagliare. La ventiseiesima giornata di Bundesliga, infatti, prevede Bayern MonacoBorussia Dortmund. Sfida tra prima e seconda, ma questa volta sono i gialloneri ad essere davanti in classifica. La squadra di Edin Terzić ha scavalcato i bavaresi nell’ultimo turno prima della sosta e ora punta la vittoria del titolo che manca dal 2011/12 con Jūrgen Klopp in panchina.

 

“Con questa rosa, si possono vincere tutti i titoli possibili. Julian (Nagelsmann, ndr) ci ha dato la possibilità, arrivati a fine marzo, di essere in corsa per tutti i titoli. Ora sta a noi vincerli”. Con queste parole Thomas Tuchel si è presentato in conferenza stampa. Il primo bivio è proprio il Der Klassiker. Una vittoria all’Allianz Arena significherebbe sorpasso, primo posto e scontri diretti a favore (dopo il 2-2 dell’andata). Un Jackpot da non lasciarsi sfuggire per Tuchel.

 

Tuchel sfida il proprio passato

Dopo le esperienze (vincenti) al Paris Saint-Germain e al Chelsea, Thomas Tuchel torna in Bundesliga e sfida proprio il Borussia Dortmund, ultimo club allenato prima degli anni all’estero. Due anni, tra il 2015 e il 2017, al Signal Induna Park per il tedesco. Non è arrivata la vittoria del campionato – un secondo e un terzo posto – ma l’esperienza al Borussia Dortmund è impressa nella memoria di Thomas Tuchel. L’ex Mainz ha vinto il suo primo titolo da allenatore alla guida dei gialloneri. Era il 27 maggio 2017 quando il Borussia Dortmund ha vinto la quarta coppa di Germania della sua storia, battendo in finale l’Eintracht Francoforte per 2 reti a 1. Un Der Klassiker con tanto in palio e un occhio malinconico: bentornato in Bundes, Thomas Tuchel.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Scuffet e Meret, dal Friuli a Napoli: “Ma non dovevamo vederci più?”

Simone Scuffet e Alex Meret (Imago) Partiti insieme dal settore giovanile del Donatello Calcio, i…

1 ora ago

Napoli, trattativa con il Cagliari per Scuffet: si lavora a uno scambio con Caprile

Simone Scuffet, Cagliari (Imago) Gli azzurri sono in contatto con i sardi per uno scambio…

2 ore ago

Inter, Inzaghi: “Lautaro? Ha sempre fatto gol e li farà anche quest’anno”

Le considerazioni di Simone Inzaghi al termine di Inter-Como, gara valida per la diciassettesima giornata…

2 ore ago

Inter, Marotta: “Non interverremo a gennaio. Cardinale inopportuno, abbiamo vinto rispettando le regole”

Giuseppe Marotta (Imago) Le dichiarazioni di Giuseppe Marotta, presidente dell'Inter, prima della partita casalinga contro…

3 ore ago

Lecce, interesse per Vogliacco del Genoa: la situazione

Il Lecce cerca di rinforzarsi in difesa: piace Vogliacco del Genoa Il calciomercato invernale non…

3 ore ago

Fiorentina, Palladino: “Manca un’alternativa a Sottil”

I commenti di Raffaele Palladino, allenatore della Fiorentina, dopo la partita in casa contro l'Udinese…

4 ore ago