Categories: News Calcio

Trentadue chilometri, tredici punti e un sorriso ritrovato: da Pegli a Bogliasco, è partito il countdown per il #derbydellalanterna

Countdown partito, attesa che ora sì sta quasi per finire: la settimana (di due) più lunga dell’anno è finalmente cominciata. Da Pegli a Bogliasco, passando per il centro della città, occhi tutti puntati sui prossimi novanta minuti di Marassi, appuntamento alle 20.45 di sabato al Ferraris. Derby numero cento sedici tra Genoa e Sampdoria, con la preparazione per tutte e due iniziata oggi dopo le pesantissime vittorie di ieri sera tra Genova e Bergamo. Non una partita, ma ‘La partita’: quella nella quale a contare è solamente la vittoria, quella che in alcuni casi può valere anche una stagione intera.

Stagione che all’ombra della Lanterna rossoblù e blucerchiati hanno cominciato con andamento e spirito opposti: da Zapata a Ramírez, passando per Linetty, Quagliarella e Torreira, tanti i sorrisi dalle parti di Bogliasco per un inizio di campionato subito tra le prime della classe. Quarantasette i punti in classifica dopo trenta giornate, ad uno soltanto da quelli che hanno visto i blucerchiati chiudere la scorsa stagione, e settimo posto in classifica subito dietro alle grandi.

Al Signorini di Pegli, invece, la stagione è cominciata con tutt’altro spirito. Complici infortuni, assenze forzate ed errori di troppo, il Genoa si è ritrovato a vivere un inizio di campionato in salita: soltanto sei i punti realizzati nelle prime dodici giornate, vittoria di Cagliari e pareggi con Sassuolo, Chievo e Milan. Pochi, pochissimi, nonostante un precampionato a promettere ben altra partenza e prestazioni spesso buone, alle quali però non hanno fatto seguito i risultati. Inevitabile arrivare a pensare di cambiare qualcosa, a partire dagli uffici di Villa Rostan, dove a riempire una casella vuota da troppo tempo è arrivato Giorgio Perinetti: ex dirigente di Napoli, Juventus e Venezia, oggi nuovo direttore generale del Grifone. Esperienza e competenza a servizio del Genoa, che con lui dietro alla scrivania ha subito ritrovato punti e morale. E un allenatore nuovo, dopo il derby di andata firmato Ramirez e Quagliarella: via Juric, dentro (ancora una volta) Davide Ballardini. “Tornato per fare bene il lavoro, per il bene della società e della gente che tiene davvero al Genoa” le parole di ‘Zio Balla’ al suo arrivo a Pegli. Il resto è storia recente: ventotto punti in diciotto partite e zona calda ora lontana dieci punti, numeri semplicemente impensabili lo scorso sei novembre.

Non oggi, alla vigilia di una partita che ora più che mai può davvero valere una stagione: vista Europa – e record di quattro derby consecutivi vinti – la Sampdoria, ennesimo passo verso la salvezza – e il ritorno a sorridere dopo le delusioni degli ultimi incroci – il Genoa. Tutto, all’indomani di una giornata da Genova a Bergamo semplicemente perfetta: prima gioia in A di Medeiros e Cagliari ko a Marassi, decimo gol in stagione Zapata e Atalanta agganciata all’Atleti Azzurri d’Italia. Con il conto alla rovescia che ora sì è ufficialmente cominciato. Impossibile fare pronostici, irrilevante chi parta favorito. Il derby è un mondo a parte: come spesso quelli di Genoa e Sampdoria.

Soltanto trentadue i chilometri di distanza tra Pegli e Bogliasco, eppure i mondi rossoblublucerchiati ad ogni Derby sembrano essere sempre lontanissimi: meno oggi, dove a splendere ovunque é tornato il sole, nonostante la pioggia incessante su di una città intera. Tornata a vincere, e a sorridere. Aspettando il derby, storia di emozioni speciali. In campo e fuori, dove ci sono loro. I tifosi. Orologio in mano, lancetta che scorre. Che giorno è oggi? Quanto manca? Ancora tanto, tantissimo. Tre lunghissimi giorni, che si annunciano interminabili.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

28 minuti ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

42 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro l’Inter

Le probabili scelte di Raffaele Palladino verso la sfida di domenica sera contro l'Inter di…

49 minuti ago

Modena-Monza, rigore per i padroni di casa dopo OFR: Gliozzi sale a nove in campionato

Episodio che ha visto il VAR protagonista al 40' del match tra Modena e Monza:…

56 minuti ago

Milan, primo allenamento per Füllkrug in gruppo

Primo allenamento a Milanello per il nuovo acquisto rossonero Non è ancora arrivata l'ufficialità, ma…

1 ora ago

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

3 ore ago