La Serie A 2022/2023 si è conclusa soltanto da un giorno e la sessione di calciomercato estiva prenderà ufficialmente il via soltanto il prossimo 1 luglio. Ma non sono di certo mancate le notizie nella giornata di ieri, lunedì 5 giugno 2023. Ecco il resoconto di tutte le news e le trattative.
Scossone clamoroso in casa Milan: Maldini e Massara lasceranno la società. La proprietà, e in particolare Gerry Cardinale, nell’incontro della giornata di lunedì ha comunicato ai due dirigenti che non rientrano nei piani del club. Non ci sono possibilità di ricucire: non ci sono stati dialoghi o confronti, ma una comunicazione rapida e netta. Non si è parlato di prospettive, perché di fatto la decisione era già stata presa, e Maldini e Massara ne hanno preso atto. La proprietà rossonera da tempo voleva improntare nel Milan un modello di lavoro differente, e ora la decisione è arrivata. Per ora i rossoneri adotteranno una soluzione interna, che potrebbe comunque diventare definitiva: più forza e autonomia a Furlani e Moncada.
La Juventus andrà avanti con Massimiliano Allegri. La scelta della dirigenza bianconera non è mai stata in dubbio. Aspettando Giuntoli (con Manna promosso temporaneamente), la Juventus ha preso la propria decisione sull’allenatore.
Per quanto riguarda i rinnovi, i bianconeri faranno un ultimo tentativo per il rinnovo di Adrien Rabiot. La Juventus ha proposto al centrocampista francese, in scadenza a giugno 2023, il rinnovo di un altro anno, alle stesse cifre attuali, sfruttando il Decreto Crescita.
Tutto ancora aperto anche sui fronti Cuadrado e Alex Sandro: non è escluso il rinnovo di contratto del colombiano, mentre il difensore brasiliano, nonostante il rinnovo automatico fino al 2024, potrebbe a sorpresa trovare una soluzione con la società bianconera per lasciare.
In caso di addio a parametro zero di Adrien Rabiot, la Juventus andrebbe all’assalto di Davide Frattesi, gioiello del Sassuolo cercato anche da Inter e Roma. Il club bianconero potrebbe presto incontrare il Sassuolo per presentare una proposta con diverse contropartite tecniche: Filippo Ranocchia e Matias Soulé e Kori De Winter. L’Inter, invece, vorrebbe proporre Mulattieri e Fabbian, mentre la Roma inserirebbe Volpato nell’accordo. La valutazione complessiva del Sassuolo è di 30 milioni di euro.
Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis continua la ricerca del successore di Luciano Spalletti. Il principale obiettivo su cui il presidente azzurro sta insistendo è Vincenzo Italiano. C’è stato un contatto tra De Laurentiis e Joe Barone, direttore generale della Fiorentina, per parlare dell’allenatore ex Spezia e Trapani, ma ogni discorso è stato posticipato al termine della finale di Conference League. Lunedì è stato fatto anche un altro tentativo per Julian Nagelsmann, che però è in trattativa avanzata con il PSG.
Nel frattempo, in settimana, il presidente del Napoli incontrerà anche l’agente di Victor Osimhen per discutere del suo futuro e fare il punto sulle squadre interessate e sulla volontà del club azzurro.
Per sostituire Kim, che molto difficilmente rimarrà a Napoli, ci sono due strade: la prima porta a Nikola Milenkovic, difensore serbo della Fiorentina che rientrerebbe nell’operazione Italiano in panchina. La seconda, invece, è David Hancko del Feyenoord, difensore slovacco di 25 anni. A centrocampo, invece, si segue da tempo Gabri Veiga del Celta Vigo in caso di addio di Zielinski.
Possibili cambiamenti in difesa per Atalanta e Monza. I bergamaschi sono molto interessati a Isak Hien dell’Hellas Verona, mentre il Monza è alla ricerca di un nuovo difensore da consegnare a Palladino: il primo nome è Caleb Okoli proprio dell’Atalanta e il club brianzolo sta insistendo con decisione per arrivare all’italiano ex Cremonese. Ma c’è stato un sondaggio anche per Leo Ostigard del Napoli.
In casa Roma è scattato il rinnovo automatico di Andrea Belotti, che quindi rimarrà in giallorosso con un contratto fino al 30 giugno 2025. A centrocampo, anche i giallorossi sono in lista per Davide Frattesi, e sarebbero disposti a inserire Volpato nell’accordo.
Ottime notizie in casa Salernitana che va verso la conferma di due elementi importanti per la risalita in classifica dopo l’arrivo di Paulo Sousa: il club granata ha trovato l’accordo per il rinnovo di un altro anno del contratto di Guillermo Ochoa, portiere messicano arrivato in Italia a gennaio. Inoltre, la Salernitana sta lavorando per il riscatto di Lorenzo Pirola, difensore di proprietà dell’Inter: l’italiano diventerà un nuovo giocatore granata a titolo definitivo.
La Lazio ha salutato ufficialmente Igli Tare, che lascia il ruolo di direttore sportivo. Lotito potrebbe decidere per una soluzione interna, con le candidature di Fabiani e Calveri, ma c’è anche l’opzione Pasquale Foggia, ex ds del Benevento, oltre che ex calciatore biancoceleste.
Il Genoa è pronto a proseguire, anche in Serie A, con Alberto Gilardino: nessun ostacolo per il rinnovo di contratto dell’allenatore, che ha trascinato i rossoblù al secondo posto in Serie B dopo essere subentrato a stagione in corso. Sarà l’allenatore del Genoa anche dopo la promozione in massima serie.
Il Pisa si è messo subito al lavoro per trovare il sostituto di D’Angelo in panchina: primi contatti con Eusebio Di Francesco, che alla Roma aveva allenato Aleksandar Kolarov, nuovo ds dei toscani.
Alessandro Nesta sarà il nuovo allenatore della Reggiana, neopromossa in Serie B. Sarà il successore di Aimo Diana, che aveva lasciato il club nelle scorse settimane.
Le parole dell'allenatore dell'Inter, Simone Inzaghi, nella consueta intervista post partita dopo l'ottavo di Coppa…
La classifica finale della League Phase ha delineato gli accoppiamenti dei playoff di Conference League:…
Le parole di Raffaele Palladino nella consueta intervista post partita del match contro il Vitoria…
Malore per un tifoso in tribuna nel corso dell'ottavo di finale di Coppa Italia tra…
Il Genoa fa chiarezza e smentisce le voci circolate su alcuni organi di informazione riguardanti…
La probabile formazione di Gian Piero Gasperini per la partita tra Atalanta ed Empoli, valida…