Oggi, venerdì 30 giugno, è stata una giornata ricca di trattative, incontri e ufficialità. Ecco tutte le notizie di calciomercato.
Ufficiale l’addio a parametro zero di Skiniar. L’addio era concordato già da diversi mesi e oggi – venerdì 30 giugno – è scaduto il contratto del calciatore slovacco con i nerazzurri, che hanno salutato con un post sui social il proprio ex capitano. La trattativa tra Inter e Al-Nassr per Marcelo Brozovic si era bloccata in giornata. Il club saudita, infatti, aveva abbassato l’offerta per il centrocampista croato: si era passati ad una proposta di 15 milioni di euro compresi di bonus (13 più bonus): l’Inter ha rifiutato e la trattativa si era bloccata. Oltre a questo lo stesso Brozovic ha chiesto una buonuscita al club nerazzurro per la cessione. L’offerta iniziale della società dell’Arabia Saudita per il calciatore dell’Inter era di 23 milioni di euro. Nelle ultime ore, invece, si è riaperta la trattativa tra le parti: dialoghi in corso e nuova offerta aumentata dell’Al-Nassr per l’Inter (17 milioni di euro senza bonus e commissioni). C’è ottimismo e serenità. I nerazzurri, inoltre, hanno abbandonato la pista per Cesar Azpilicueta: il difensore va verso l’Atletico Madrid. L’Inter ha anche chiesto informazioni per Lazar Samardzic. Procede spedita la trattativa tra l’Inter e il Manchester United per Onana. E’ prevista la prima offerta ufficiale dello United: gli agenti del club nerazzurro sperano che sia in linea con le richieste (50 milioni più bonus) perché sia poi accettata.
La Juventus ha salutato Juan Cuadrado. Lungo messaggio per l’esterno colombiano che lascia i bianconeri a parametro zero dopo otto anni. Dopo la risoluzione consensuale col Napoli, Cristiano Giuntoli sarà il nuovo ds bianconero: per il suo arrivo restano da definire gli anni del suo contratto: le parti stanno negoziando se mantenere la durata quinquiennale. L’ex ds del Napoli sarà il direttore sportivo della Juventus, con Manna suo vice: queste le idee al momento, ma poi sarà un weekend di lavoro sul tema. Il settore giovanile, invece, è escluso: riporterà a Francesco Calvo.
Ufficiale l’arrivo di Loftus-Cheek dal Chelsea. Questo l’annuncio del club: “AC Milan è lieto di annunciare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Ruben Loftus-Cheek dal Chelsea FC. Il calciatore ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2027”. L’inglese andrà a rinforzare il centrocampo di Pioli. Adama Traoré ha dato priorità al Milan: l’esterno spagnolo, ricordiamo, è in scadenza di contratto col Wolverhampton e arriverebbe a parametro zero. Su di lui non molla comunque la Roma. Il Milan vuole fare un incontro in settimana anche per Davide Frattesi.
Renato Sanches è la possibile alternativa per il centrocampo della Roma nel caso in cui non dovesse arrivare Davide Frattesi. La Roma voleva il centrocampista portoghese già lo scorso anno, ma alla fine il classe 1997 è passato al PSG. Il giocatore è in uscita dal club parigino e piace molto a Mourinho e Tiago Pinto. La prima scelta resta il giocatore del Sassuolo su cui c’è una concorrenza agguerrita. Ufficiale l’addio di Carles Perez: l’esterno passa al Celta Vigo. Questo il comunicato ufficiale: “L’AS Roma comunica di aver ceduto a titolo definitivo Carles Perez al Celta Vigo. Arrivato in giallorosso a gennaio di tre anni fa, l’attaccante spagnolo ha collezionato 76 presenze e 8 gol con la Roma. Il primo lo mise a segno in Europa League contro il Gent, il 20 febbraio 2020. Nella passata stagione ha vestito la maglia del Celta Vigo. Il Club augura a Carles il meglio per il prosieguo della sua carriera nella Liga”. Altre due cessioni in chiusura: in particolare, quella di Darboe al LASK, club austriaco in cui potrebbe ansare in prestito con diritto tra i 2 e i 3 milioni grazie alla mediazione di Giorgio Ghirardi e Miriam Peruzzi di Dream and Goal, e quella di Reynolds al Westerloo. Infine la Roma ha deciso di esercitare il diritto di riscatto per Sergej Levak, centrocampista classe 2006, dall’Osijek. Su Claudio Cassano c’è l’interesse di Reggiana, Ascoli in Italia e Utrecht-Metz all’estero.
In giornata i biancocelesti hanno avuto dei contatti per Riccardo Orsolini, esterno offensivo del Bologna.
Sead Kolasinac diventerà presto un nuovo giocatore dell’Atalanta se tutto dovesse andare bene con le visite mediche del caso che avverranno nella giornata di martedì o mercoledì. Una volta definito tutto e terminate le visite, diventerà ufficialmente un nuovo giocatore della squadra di Gasperini.
Attraverso un post pubblicato sul profilo Instagram di Urbano Cairo, il Torino ha ufficializzato l’arrivo di Raoul Bellanova dal Cagliari: contratto da 1.1 milioni più bonus per 4 anni più uno opzionale con il Torino, sua nuova squadra. Il giocatore è arrivato oggi a Milano dopo l’impegno con l’Under 21 e c’era già l’accordo con il Cagliari per 8 milioni. Su Josh Doig si è inserito il club granata che ora è in vantaggio sul Bologna. Il Torino ci sta provando seriamente per l’esterno scozzese del Verona. Lado Akhalaia, attaccante 2002 assistito da Giulio Dini, si trasferisce allo Swift Hesper, club campione di Lussemburgo che nel mese di luglio sarà impegnato nei preliminari di Champions League e negli impegni successivi volti a disputare la fase a gironi di una competizione europea. Haveri del Rimini ha firmato. Il giocatore era già stato bloccato lo scorso anno.
Il club granata ha riscattato Dia: “L’Unione Sportiva Salernitana ha esercitato l’opzione di acquisto sul calciatore Boulaye Dia, che ha giocato in prestito durante la stagione 2022/23 con la squadra italiana. Il Villarreal CF desidera ringraziare Dia per la sua professionalità e impegno durante il suo periodo da giocatore di club, in cui ha giocato 35 partite e segnato 7 gol, e gli augura buona fortuna per la sua nuova fase”.
L’Empoli vuole Michael Folorunsho del Napoli. Per il giocatore classe 1998 c’è la forte volontà del club toscano di chiudere e mercoledì c’è stato un incontro tra i due club. Anche Daniel Maldini verso l’Empoli.
Galatasaray e Benfica insistono per Rogerio.
Il club sta tornando su Terzic per la fascia sinistra. Era la seconda scelta dopo Doig.
Potrebbe lasciare dopo un anno Ceesay, attaccante che era stato preso a 0 dalla Svizzera e ha delle richieste in Arabia Saudita.
Molto vicino Nicola Leali per la porta. Buksa in prestito secco al WSG Tirol.
Lunedì è previsto l’arrivo a Roma a titolo definitivo di Marvin Cuni dal Bayern Monaco II. Pronto per lui un contratto di 3 anni. Interesse anche per Palumbo della Ternana.
Il Cagliari dovrebbe dare il portiere Ciocci al Pescara.
Ufficiale l’acquisto a titolo definitivo di Pongracic dal Wolfsburg. Il comunicato del club: “L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marin Pongračić dal VfL Wolfsburg“.
PARMA
Buffon deve decidere se continuare a giocare o ritirarsi: nel caso in cui scelga di continuare, Buffon potrebbe rimanere al Parma, con cui ha un altro anno di contratto, o andare altrove. Per lui ci sono stati infatti dei sondaggi anche dall’Arabia Saudita. Sempre più Parma per Partipilo. Previsto nella giornata di domani l’incontro finale tra club per chiudere. Giovanni Vaglica, terzino sinistro 2003 (reduce dal prestito alla Pro Sesto), piace all’Atalanta in caso di U23.
CREMONESE
Ufficiale la separazione con Ariedo Braida. Idea Nikola Sekulov in prestito dalla Juventus Next Gen.
SUDTIROL
Preso Ciervo dal Sassuolo. Si è tenuto un incontro fra Südtirol e Ternana a Rimini per il futuro di Francesco Di Tacchio. L’operazione dovrebbe andare a buon fine. Fatta per l’arrivo di Cisco.
COMO
Vicinissimo Cassandro dal Lecce. In dirittura d’arrivo per il portiere Adrian Semper dal Genoa.
MODENA
Il Modena è avanti per Barbieri, che arriverebbe in prestito dalla Juventus.
PISA
Idea Marco D’Alessandro del Monza. Su Beruatto, c’è l’interesse di Bologna ed Empoli. Il giocatore è nella lista dei toscani nel caso in cui partisse Parisi. Interesse per Bianco e Distefano della Fiorentina: erano in Primavera con Aquilani.
SPEZIA
Moro verso il club ligure in prestito. Anche Cassata verso lo Spezia. Procede bene la trattativa con l’Inter per Francesco Pio Esposito, che potrebbe dunque raggiungere il fratello Salvatore in Ligura.
CATANZARO
Davide Veroli è un nuovo giocatore del Catanzaro. Trovata l’intesa con il Cagliari per il suo arrivo in prestito con diritto di riscatto.
VENEZIA
Venezia e Verona su Girelli del Lecco. Il giocatore è in scadenza. Ufficiale l’arrivo di Jay Idzes da svincolato.
COSENZA
Micai verso il ritorno a Cosenza. Il club sta valutando di riprendere anche Camporese.
Accordo trovato tra Cannavaro e Karagumruk per il suo arrivo sulla panchina del club turco: nei prossimi giorni firma e annuncio
Ufficiale la separazione tra Barcellona e Samuel Umtiti.
Delle squadre saudite vogliono Roberto Pereyra.
Nicolas Jackson è un nuovo giocatore del Chelsea. Il club londinese lo ha annunciato tramite i propri canali social.
Geoffrey Kondogbia lascia l’Atletico Madrid. Il mediano centrafricano saluta e ringrazia il club spagnolo con un post su Instagram.
Pablo Mari lascia l’Arsenal e passa al Monza a titolo definitivo.
Francesco Farioli è ufficialmente il nuovo allenatore del Nizza. Lo comunica il club francese con un post sul suo profilo Twitter.
Manchester City, ceduto a titolo definitivo per 2 milioni Nahuel Bustos al Talleres, in Argentina. Il giocatore era già in prestito lì ed era stato seguito anche dal Verona ma il Talleres ha spinto molto per riaverlo dato che oggi scadeva il prestito. Contratto fino a dicembre 2025.
Bayern Monaco, Cancelo e Blind lasciano il club dopo 6 mesi. Non riscattato il cartellino del portoghese. L’olandese, invece, aveva firmato fino a giugno.
Lipsia, in arrivo Fabio Carvalho in prestito dal Liverpool.
Getafe, Casilla, Conde, Munir, Amavie e Villar lasciano il club. Il centrocampista spagnolo tornerà alla Roma.
Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte al termine del match tra…
Il Napoli batte l'Atalanta 3-1 con la doppietta di Neres e la rete di Noa…
Le dichiarazioni di Luciano Spalletti dopo il pareggio della sua Juventus contro la Fiorentina La…
La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…
Doppio allarme in casa Napoli contro l'Atalanta: si fermano Rrahmani e Hojlund: la ricostruzione Allarme…
Le dichiarazioni di Raffaele Palladino nel post partita della gara con il Napoli Si conclude…