Manca sempre meno alla chiusura del mercato invernale, e le trattative si fanno sempre più intense in Serie A come in Serie B e all’estero. Di seguito un riepilogo delle principali news di calciomercato di giovedì 26 gennaio.
I giallorossi hanno ricevuto un’offerta ufficiale da parte del Bournemouth per Nicolò Zaniolo: 30 milioni più bonus e una percentuale sulla futura rivendita. Il Milan ha fatto sapere, scaduto il termine previsto delle 24 ore, che non presenterà offerte che rispecchino le pretese della Roma (quanto a cifre e formule): toccherà dunque al calciatore valutare l’opzione inglese. Per quanto riguarda il possibile arrivo di Ziyech dal Chelsea, c’è da considerare che i Blues non potrebbero cedere il calciatore in prestito, avendo esaurito gli slot disponibili da regolamento: si parte da una richiesta di circa 20 milioni per un trasferimento a titolo definitivo. In uscita, Shomurodov andrà allo Spezia in prestito secco per una cifra intorno al milione e mezzo di euro.
Molto vicina la cessione di Weston Mckennie al Leeds: gli inglesi hanno leggermente aumentato la loro offerta ai bianconeri, fino a una cifra intorno ai 30 milioni più bonus (la Juventus partiva da una richiesta di 35). Un rilancio che avvicina la chiusura positiva della trattativa, possibile già nella giornata di venerdì.
Nella giornata di oggi era atteso il parere della proprietà statunitense circa la possibilità di aumentare l’offerta economica alla Roma per Zaniolo. I rossoneri hanno fatto sapere sia alla Roma che all’agente del calciatore che non intendono pareggiare l’offerta presentata dal Bournemouth. Per quanto riguarda Ziyech, invece, il Milan non sarebbe pronto a un’offerta per l’acquisto a titolo definitivo, poiché in questa sessione la dirigenza rossonera valuta solamente le occasioni di prestito.
All’uscita dall’Assemblea di Lega, Beppe Marotta ha risposto brevemente ad alcune domande sul futuro di Milan Skriniar: “Una risposta al suo agente? No, non oggi. Se può partire a gennaio? Parleremo“. Intanto, Darmian ha firmato il rinnovo di contratto con i nerazzurri fino al 30 giugno 2024 con opzione per la stagione 2024/2025: manca solamente l’ufficialità. Il prossimo della lista sarà Hakan Calhanoglu, per il cui rinnovo manca poco.
Ci sono stati nelle ultime ore dei nuovi contatti per Josip Brekalo del Wolfsburg. Il croato è una vecchia idea degli azzurri, che si stanno muovendo per provare ad anticipare una mossa a zero per giugno. Il problema per i campani riguarda però la lista: solo liberando un posto sarebbe possibile fare spazio a Brekalo. Non solo: anche qualora si decidesse di acquistare Brekalo in questa sessione senza cedere nessuno, sarebbe necessario trovare l’accordo con un altro club per un prestito fino a fine stagione, il che richiederebbe altro tempo. E questo rischia di favorire l’Udinese, che lo cerca per la sostituzione dell’infortunato Gerard Deulofeu. A giocare in favore del Napoli, invece, la volontà del ragazzo. Venerdì potrebbe essere il giorno decisivo per il suo futuro.
I granata hanno messo le mani su Ivan Ilic: il centrocampista serbo dell’Hellas Verona ha scelto il Toro, che nelle prossime ore definirà gli ultimi dettagli della trattativa con i gialloblù. Superata dunque la concorrenza dell’Olympique Marsiglia, dopo il rilancio di ieri e l’incontro fiume della scorsa notte fra le due società. L’accordo prevederebbe anche il passaggio in granata di Isak Hien da giugno, ma il difensore svedese non ha ancora detto sì al trasferimento e il suo agente ha lasciato l’Italia.
Fatta per l’arrivo del centrocampista francese Cuisance, ex Bayern Monaco e Olympique Marsiglia, dal Venezia.
Il nome caldo per la sostituzione di Deulofeu, attualmente infortunato, è quello di Josip Brekalo: i friulani hanno fretta di chiudere, ma devono fronteggiare, come detto, la concorrenza del Napoli (mentre la Fiorentina, che partiva da una situazione di vantaggio nei giorni scorsi, non ha accordo).
Definita la cessione di Denso Kasius al Rapid Vienna. L’obiettivo in entrata è un esterno sinistro: oltre al nome di Tommaso Augello della Sampdoria (con cui non c’è accordo per la formula), spunta quello di Kai Wagner del Philadelphia Union.
Annunciato l’arrivo in prestito di Domen Crnigoj dal Venezia. Il Sassuolo ha provato a impostare coi granata una trattativa per Federico Bonazzoli, con la formula dello scambio, ma l’affare ha scarse possibilità di realizzazione allo stato attuale.
Ufficiale l’arrivo di Wisniewski dal Venezia: ai lagunari un totale di 4 milioni di euro. Intanto è sempre più vicina al traguardo la trattativa con la Roma per l’acquisto di Eldor Shomurodov: la formula è quella del prestito secco (cioè senza diritto nè obbligo), per la cifra di circa un milione e mezzo di euro. In uscita, David Strelec vicino al Lucerna.
Preso Noah Stassin, difensore centrale ex Heerenveen classe 2004 nel giro della nazionale belga.
Il Modena ha acquistato dal club argentino Comunicaciones il portiere Juliàn Kadijevic, con la formula del prestito con diritto di riscatto. Su Lennart Czyborra, esterno del Genoa, c’è l’interesse del Malaga in Spagna; la sua partenza potrebbe sbloccare l’arrivo di Giacomo Quagliata dalla Cremonese. In entrata, invece, il Genoa ha ufficializzato l’arrivo dell’attaccante Denis Dragus. Il Cosenza ha chiuso per il prestito secco di Mateusz Praszelik dall’Hellas Verona. Il Bari intanto definirà domani l’arrivo di Sebastiano Esposito, attaccante che ha trascorso gli ultimi mesi all’Anderlecht in prestito dall’Inter: il suo arrivo compenserebbe l’uscita di Eddie Salcedo. Il Venezia, dopo aver ceduto Wisniewski allo Spezia e aver acquistato Hristov dai liguri (ufficiali entrambi i trasferimenti), ha concluso un’altra operazione coi bianconeri, con Ellertsson che nella giornata di oggi ha svolto le visite mediche.
Il Pisa, invece, riscatta subito Canestrelli: lo cederà in prestito al Como. I nerazzurri vorrebbero Busio del Venezia, mentre i lagunari sono interessati a Sibilli. Il Palermo tratta Edoardo Masciangelo, in prestito al Benevento dal Pescara: si lavora a un prestito oneroso con diritto di riscatto, e la trattativa è vincolata allo scambio Foulon-Tripaldelli fra Benevento e Spal (che si incontreranno venerdì in mattinata); se infatti il Benevento portasse a termine questa trattativa, libererebbe Masciangelo. Foulon, però, ha anche un’offerta dal KV Kortrijk, club belga. Sempre a Benevento, è fatta per il ritorno del difensore Tosca. Sempre il Palermo invece sta per ufficializzare l’arrivo di Valerio Verre, atterrato in serata in Sicilia, e ha preso Graves, difensore classe ’99 del Randers. In giornata c’è stato un incontro tra la Sampdoria e il Cagliari, rappresentato dal presidente Tommaso Giulini, per Omar Colley: in corso le riflessioni del calciatore. Reggina: ufficiale la cessione di Federico Santander, che va al Guaranì, in Paraguay. In entrata si prova a prendere uno tra La Mantia e La Gumina.
L’Ajax ha annunciato la risoluzione del contratto dell’allenatore Schreuder.
Le possibili scelte di Claudio Ranieri per la partita contro gli emiliani Alla ricerca di…
Con quello di Leao diventano 15 gli infortuni riscontrati dai giocatori rossoneri: la maggior parte…
Le possibili scelte di Thiago Motta. A chiudere la domenica della diciassettesima giornata di campionato…
Le probabili scelte di Marco Baroni per la sfida contro il Lecce, in programma sabato…
La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la sfida contro il Genoa di…
Inizia il weekend della diciassettesima giornata di Serie A dopo l'anticipo di ieri sera, venerdì…