Un’altra giornata di calciomercato si è conclusa, tra annunci, addii, incontri, contatti e trattative. Ecco tutte le notizie di calciomercato di giovedì 16 giugno.
La Juventus mette la freccia a destra: dopo aver valutato molti nomi, il club bianconero ora punta forte su Timothy Castagne. Il terzino belga, classe 1995, è, a sorpresa, il profilo più concreto per la fascia destra. La Juventus ha già contattato il club inglese, che chiede 15 milioni di euro per il trasferimento titolo definitivo: c’è l’ok del giocatore, che è gradito a Massimiliano Allegri.
Ormai a un passo dall’addio ai bianconeri Dejan Kulusevski: la Juventus e il Tottenham sono vicinissime all’accordo per il trasferimento definitivo dello svedese per 30 milioni di euro, oltre ai 10 di prestito già versati a gennaio 2022. Sconto di circa 5 milioni rispetto ai 35 pattuiti inizialmente.
Oggi il club bianconero ha anche delineato la direzione tecnica per il calciomercato estivo: Giovanni Manna sarà il direttore sportivo della prima squadra, con Matteo Tognozzi principale collaboratore. Per la Next Gen ci sarà invece il ritorno di Claudio Chiellini, dopo l’esperienza biennale al Pisa.
La Roma continua a lavorare per portare in giallorosso Gianluca Scamacca, ma nel primo incontro con il West Ham è arrivata una prima risposta negativa alla formula del prestito: ora toccherà agli agenti del giocatore scalfire il muro degli inglesi. Le parti si riaggiorneranno per capire se la situazione potrà evolversi nelle prossime settimane.
Ormai vicinissimo al ritorno Diego Llorente, difensore arrivato dal Leeds nel mercato di gennaio e molto apprezzato da Mourinho: le parti stanno lavorando per trovare la formula giusta ma lo spagnolo sarà di nuovo a disposizione della Roma.
Ufficializzato oggi il rinnovo di Chris Smalling fino al 2025.
L’Inter ha trovato l’accordo trovato per portare il difensore classe 2000 Yann Bisseck in nerazzurro. Verrà pagata la clausola di 7 milioni di euro dilazionata in due anni all’Aarhus.
Il Milan ha deciso di controriscattare dal Lecce Lorenzo Colombo per 3 milioni di euro (il riscatto iniziale dei pugliesi era stato effettuato per 2,5 milioni): i rossoneri vogliono provare a puntare sul giovane attaccante per il futuro.
Il Torino non eserciterà il diritto di riscatto per Alexey Miranchuk dall’Atalanta, ma i granata potranno comunque riprovare a intavolare una nuova trattativa. Il club torinese ora è concentrato sul riscatto di Vlasic e sulla trattativa con il Leicester per il ritorno di Praet.
Il Lecce ha in programma un incontro con Marco Baroni per fare il punto sulla prossima stagione e decidere se andare avanti insieme. Le parti si incontreranno all’inizio della prossima settimana, tra lunedì e martedì.
Per sostituire Colombo (controriscattato dal Milan), i salentini pensano a Marco Nasti, sempre di proprietà dei rossoneri: l’operazione potrebbe essere simile a quella fatta proprio per Colombo la scorsa estate.
Il Frosinone è al lavoro per trovare il sostituto di Fabio Grosso, che possa guidare la squadra dopo il ritorno in Serie A. Il direttore dell’area tecnico-operativa Guido Angelozzi ha in programma un incontro con Eusebio Di Francesco. Se dovesse accettare le condizioni, l’ex Sampdoria e Cagliari potrebbe scavalcare la concorrenza per la panchina ciociara.
Il Frosinone pensa anche a Johnsen del Venezia: previsto un incontro nei prossimi giorni. In uscita invece Fabio Lucioni, che è vicino al Palermo.
La Salernitana sta seguendo Kristoffer Lund, terzino sinistro danese di proprietà dell’Häcken. Il classe 2002 è la prima idea per quella zona del campo ed è un profilo seguito da diverso tempo dal ds Morgan De Sanctis.
La Sampdoria dopo le ottime notizie sul fronte salvataggio della società si prepara ad accogliere Fabio Grosso in panchina come nuovo allenatore, Nicola Legrottaglie (già operativo) come direttore dell’area campo e Riccardo Pecini (sarà un ritorno) come uomo mercato. Da Frosinone Grosso potrebbe portare Kalifa Kujabi (leggi QUI la sua storia), centrocampista gambiano classe 2000 per il quale Grosso, nonostante l’impossibilità al tesseramento ufficiale del ragazzo dovuto a problemi burocratici, ha spinto affinché rimanesse ad allenarsi con la squadra. Ora l’idea di portarlo a Genova, con la Sampdoria che nelle prossime ore muoverà i primi passi ufficiali col Frosinone per il giocatore.
Il Venezia ripartirà da Vanoli come allenatore e Antonelli come direttore sportivo dopo la splendida cavalcata dall’ultimo posto ai preliminari playoff. Vicino il ritorno di Sverko: in corso la trattativa con il Groningen per tenere il difensore in Veneto dopo la stagione in prestito.
Il Palermo si muove per rinforzare la difesa: è interessato a Ceccaroni del Venezia (tornato dal prestito al Lecce) ed è vicino alla chiusura per Lucioni del Frosinone.
Luka Modric non seguirà Karim Benzema nella Saudi League. Il centrocampista croato, che aveva il contratto in scadenza nel giugno del 2023, ha deciso di rimanere al Real Madrid, accettando l’offerta di rinnovo del club spagnolo. L’Al Hilal, infatti, aveva avanzato una ricca offerta al Pallone d’Oro: un contratto triennale a 200 milioni annui, ma il croato ha declinato l’offerta.
Il Brighton ha annunciato ufficialmente l’arrivo a parametro zero dell’ex Borussia Dortmund Mahmoud Dahoud. L’Aston Villa, invece, ha accolto l’ex Roma e Siviglia Monchi come nuovo direttore delle operazioni calcistiche.
Dalla trattativa di Noah Okafor al Lipsia alla situazione di Walker e Tomori: il punto…
Dalle parole di Mamuka Jugeli a quelle di Antonio Conte: il film degli ultimi mesi…
Le parole e le dichiarazioni dell'allenatore del Milan Sérgio Conceição nell'intervista post partita contro il…
Grande sorpresa in Milan-Cagliari: esordio in Serie A per il giovane 2003 Bob Murphy Omoregbe …
A sorpresa il Milan tratta Lucas Gourna-Douath, centrocampista francese classe 2003 del Red Bull Salisburgo…
L'intervista e le dichiarazioni post partita di Vanoli dopo Torino-Juventus, valida per la ventesima giornata…