Il calciomercato inizia a scaldarsi sempre di più. Oggi, lunedì 16 gennaio 2023, ci sono state tante notizie di mercato che riguardano la Serie A ma non solo. Qui offriamo un riepilogo delle principali novità di questa giornata di mercato.
Sebastian Ledure ha smentito le indiscrezioni derivanti dalla Spagna su un possibile scambio tra Joaquin Correa e Memphis Depay. Resta in piedi, però, l’ipotesi che vedrebbe un’operazione tra Inter e Barcellona, con Brozovic e Kessié coinvolti: tutto dipenderà da una forzatura dei blaugrana, che dovrebbero spiegare a Kessié la sua esclusione dai piani del club. Solo in quell’ipotesi l’operazione potrebbe prendere quota e si valuterebbero le volontà dei due giocatori coinvolti nell’operazione.
Su Mohamed Fares c’è la Salernitana. La trattativa dipenderà, però, dall’allenatore che siederà sulla panchina granata. Per il classe 1996 c’è stato un sondaggio anche del Sion. In caso di partenza di Fares, in casa Lazio potrebbe arrivare Emanuele Valeri, terzino di proprietà della Cremonese. Per quanto riguarda Luca Pellegrini, invece, non sono stati fatti passi ufficiali con l’Eintracht Francoforte e la Juventus.
L’Everton presenterà un’offerta di prestito alla Dea per Duvan Zapata: l’Atalanta riflette sulla situazione del giocatore. La volontà è quella di non cederlo in prestito: l’offerta dell’Everton, dunque, sarà rifiutata. Solo in caso di un’offerta per una cessione a titolo definitivo la Dea prenderà in considerazione di cedere l’attaccante. Boga, invece, non è più nella lista dei cedibili dell’Atalanta. Nei giorni scorsi, la Dea ha ricevuto un’offerta dal Siviglia da 15 milioni di euro che però ha rifiutato.
Per il futuro occhi su Bazdar del Partizan Belgrado: sul classe 2004 c’è anche l’Hoffenheim che lo vorrebbe subito. Il Leicester è pronto a un ultimo rilancio per convincere i viola a cedere Nico Gonzalez, ma difficilmente cambierà la situazione. Il club infatti vuole trattenere l’argentino: Commisso non è intenzionato a cedere il giocatore, ed è pertanto probabile che il rilancio degli inglesi vada a vuoto.
La Salernitana ha ufficializzato l’esonero di Davide Nicola. Il primo nome per sostituirlo resta quello di Roberto D’Aversa. Nel pomeriggio ci sono stati contatti, si cerca di arrivare all’accordo. L’offerta dei granata prevede un contratto di 6 mesi con rinnovo automatico in caso di salvezza. Nel contratto è prevista anche una penale da pagare in caso la dirigenza volesse ugualmente separarsi da D’Aversa in caso di salvezza. Manca ancora l’intesa: l’allenatore vorrebbe un contratto di un anno e mezzo. Tra gli allenatori contattati da Iervolino c’è anche Rafa Benitez. Lo spagnolo, però, ha declinato l’offerta. Per quanto riguarda la fascia sinistra, la Salernitana è interessata a Fares della Lazio: molto dipenderà da chi siederà sulla panchina granata.
Prima offerta del Feyenoord per Schouten: si tratta di una proposta a titolo definitivo
Terminato il prestito al Como di Giuseppe Ambrosino: il classe 2003 passerà al Cittadella. Ci sono due ipotesi di scambio per Salvatore Sirigu: la prima ipotesi viva è quella che riguarda un’operazione con la Fiorentina, con Pierluigi Gollini che arriverebbe in azzurro mentre il portiere classe 1987 farebbe il percorso inverso. L’altra è quella con il Lorient, che ha messo sul tavolo Vito Mannone: resta da vedere quale tra le due ipotesi di scambio si concretizzerà. Al momento è più quotata l’operazione tra Napoli e Fiorentina.
La Cremonese è sulle tracce di Kevin Lasagna: il club grigiorosso è alla ricerca di un attaccante per completare il reparto e rinforzare la rosa a disposizione del neo-allenatore Ballardini.
Si prova a chiudere in settimana per Hien e Ilic. L’investimento è importante: per questo i club continuano a trattare sulla cifra, con il Torino che spera di chiudere in settimana la doppia operazione.
Ufficiali gli arrivi di Jayden Braaf e Deyovaisio Zeefuik: i due calciatori avevano sostenuto le visite mediche lo scorso venerdì.
Cassandro è atteso oggi (martedì 17 gennaio) a Lecce per svolgere le visite mediche con i salentini e poi firmare il suo contratto. Preso Tom Kijun: il classe 2004 arriva dal Tabor, club militante nella Serie A slovena. Contratto di due anni e mezzo per l’esterno offensivo, più altri due anni come opzione. Il giocatore sosterrà le visite mediche probabilmente mercoledì.
Oggi (martedì 17 gennaio) a chiusura della trattativa per Cipot: si tratta di un’operazione a titolo definitivo
Fetfatzidis è arrivato in serata a Ferrara. Inoltre sono in corso i contatti con l’Ascoli per Buchel, dove arriverà Proia.
È fatta per il trasferimento di Yeboah all’Augsburg in prestito con opzione di riscatto fissato a 7 milioni di euro. Il giocatore è in partenza per la Germania dove svolgerà le visite mediche prima di firmare il suo nuovo contratto.
Il ritorno di Nainggolan al Cagliari è una possibilità reale. Il centrocampista belga ha già vestito la maglia dei sardi in tre occasioni: dal 2010 al 2014, nella stagione 2019-20 e da gennaio a giugno 2021. In totale, ha giocato 188 partite con la maglia rossoblù e segnato 14 gol. Adesso Radja Nainggolan potrebbe tornare in Italia.
Il Modena per far partire Renzetti (direzione Cittadella), ha bisogno di un rimpiazzo sulla fascia sinistra. Il club è tornato a lavorare su Antonio Barreca in prestito con diritto di riscatto. Un altro giocatore su cui stanno lavorando (operazione però non semplice per costi e ingaggio) è il nazionale sloveno Sikosek, di proprietà del Maribor.
Ufficiale l’arrivo di Lucas Da Cunha dal Nizza: contratto fino al 2026. Terminato, invece, il prestito di Giuseppe Ambrosino dal Napoli.
In arrivo Giuseppe Ambrosino dal Napoli.
Non solo l’ufficialità di Finotto, anche Marras va verso il Cosenza: trattativa in corso.
Il Cittadella può prendere Renzetti dal Modena.
Ufficiale il ritorno in panchina di Pep Clotet
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…