Sarà che si somigliano, sarà che ormai il Cholismo ha fatto proseliti nemmeno fosse una religione pagana. Ma anche Giovanni Trapattoni, che di esperienze in panchina ne sa qualcosa, è rimasto incantato da Diego Pablo Simeone e dal suo Atletico Madrid. Un gioco capace di imbrigliare, e non per la prima volta, il Barcellona, e di mettere in seria difficoltà anche il Bayern Monaco per una finale di Champions al momento distante soli 90 minuti.
L’intensità e l’organizzazione difensiva di Simeone ricordano molto le squadre del Trap: un’analogia che l’ex CT ha ammesso chiaramente, come riportato da As. “Simeone mi piace, e non credo si offenda se dico che il suo personaggio è come il mio. Le mie squadre hanno la sua stessa filosofia”. Cholismo come calcio noioso, catenacciaro e votato più a distruggere che a creare? Non secondo Trapattoni, che non ha perso l’occasione per esprimere il proprio dissenso di fronte al tiqui-taca: “Non dico i nomi, ma ci sono squadre che toccano il pallone per mezz’ora senza tirare mai… io così mi addormento! Preferisco mille volte Simeone, uno che va dritto al punto e regala spettacolo con la sua intensità. Dire che gioca male è una grande bugia”.
Nella semifinale di Champions tra Atletico e Bayern Monaco, il cuore del Trap sarà diviso a metà. Da una parte l’amore per Simeone, dall’altra il suo Bayern Monaco, la squadra con cui ha vinto un campionato e due coppe nazionali. L’affetto per i tedeschi è ancora intatto visto che a distanza di quasi 20 dalla sua esperienza bavarese continua a sentirlo davvero “suo”: “Il mio Bayern ha nel dna la forza per riuscire nelle grandi imprese. Per Simeone sarà una battaglia molto dura, ma può riuscirci: 90 minuti sono molto lunghi sul campo del Bayern”.
Le parole di David Moyes dopo quanto accaduto tra Gueye e Keane durante Manchester United-Everton.…
Everton in 10 con lo United per una lite tra compagni: ecco cosa è successo.…
Le parole dell'allenatore della Juventus alla vigilia del match di UEFA Champions League contro il…
La Sampdoria trova la seconda vittoria del proprio campionato grazie al gol di Coda Il…
La storia del trentaseienne allenatore ed esperto di scouting, che ha avuto modo di allenare…
Le dichiarazioni di Cesc Fàbregas nell'intervista rilasciata dopo Torino-Como Nella dodicesima giornata di Serie A,…