Una grande rincorsa. Agenti e direttori che ballano in un valzer di incontri rapidi. La hall di un grande hotel che si affolla e diventa la casa del calciomercato. In Italia ci siamo abituati, è tradizione. All’estero, invece, questo gioco è cominciato solo sette anni fa, con la nascita di TransferRoom, il più importante marketplace del mondo del calcio. “Ci siamo ispirati ad altri settori, come quello immobiliare”, ci spiega il Direttore delle relazioni con i Club, Simon Ankersen.
“Prima, per vendere il tuo appartamento dovevi conoscere qualcuno o sperare che il tuo vicino o un tuo familiare avesse qualche amico interessato. Con un marketplace invece puoi mostrare il tuo appartamento a tutti quelli che cercano quel tipo di casa”, spiega. “Abbiamo provato a fare lo stesso nel calcio: parlando con i club, emergevano mancanza di trasparenza e di accesso diretto al mercato. Così abbiamo creato una piattaforma per mettere in relazione club, agenti e creare l’opportunità di vendere e comprare calciatori in modo più semplice”.
L’ultimo grande summit organizzato da TransferRoom si è tenuto a Madrid, e hanno partecipato i dirigenti di centinaia di club, dal Chelsea al Manchester United, dal Newcastle alla Juventus. “Il viaggio per creare tutto questo è stato lungo. Per anni siamo andati in giro per l’Europa con la mia macchina, dal lunedì al venerdì, promuovendo il prodotto ai club e anche raccogliendo feedback su quali fossero i loro punti deboli per le nuove funzionalità da introdurre. Da lì si è creato un effetto domino e oggi tutti i club più importanti al mondo usano il nostro servizio”.
Su TransferRoom nascono affari. Più di 5000 trasferimenti, nella storia di questo marketplace, hanno avuto inizio tra i tavoli dei grandi eventi o sulla piattaforma online. Due dei più recenti riguardano l’Italia: “Abbiamo registrato che le conversazioni per Charles Ikwuemesi dalla Salernitana al Leuven sono iniziate sulla nostra applicazione, e anche quelle per Jan-Carlo Simic dal Milan all’Anderlecht”.
La visione di Ankersen e del suo team è chiara: “Vogliamo espanderci il più possibile. Il nostro obiettivo è diventare parte integrante del calciomercato e aggiungere valore a più trasferimenti possibile, connettendo le persone giuste al momento giusto. Non solo tra club: anche gli agenti giocano un ruolo fondamentale nel mercato e più di cinquecento agenzie oggi usufruiscono del nostro servizio. E abbiamo aggiunto anche una terza figura al marketplace: i giocatori stessi possono iscriversi e verificare le opportunità di mercato o cercare un agente. TransferRoom è questo: dare più opportunità ai decision makers del calcio per prendere la migliore scelta possibile”.
Il Sassuolo ha concluso la trattativa di mercato per arrivare a Laurs Skjellerup: operazione da…
Le parole del presidente del Newell’s Ignacio Astore sulla trattiva tra Inter e Perez "Perez-Inter…
Khvicha Kvaratskhelia sarebbe il quarto acquisto del Psg dal Napoli: come sono andati i giocatori…
Comunicati i provvedimenti del giudice sportivo dopo il recupero della 19ª giornata: un turno di…
La Juventus accoglie Kolo Muani: giornata di visite mediche per l'attaccante arrivato in prestito dal…
Si è sbloccata la trattiva tra il Napoli e il Venezia per Alessio Zerbin: il…