Categories: News Calcio

Tragedia a El Salvador: 12 morti e più di 100 feriti allo stadio Cuscatlán durante Alianza-FAS

Nella notte italiana tra il 20 e il 21 maggio si è consumata una terribile tragedia a El Salvador. Durante la partita tra Alianza e FAS, valida per il ritorno dei quarti di finale del torneo di Clausura 2023, sono infatti morti dodici tifosi e più di cento sono rimasti feriti.  

Il portale spagnolo Marca ha riportato le parole di uno dei tifosi presenti allo stadio Cuscatlán: “Non ci posso credere, siamo venuti a vedere una partita e abbiamo finito per vedere dei morti”.

Tragedia a El Salvador: cosa è successo

Un altro tifoso ha raccontato ai microfoni de La Prensa Gráfica cosa è accaduto: “C’erano solo due porte aperte in tutto lo stadio. Le persone che erano fuori volevano entrare con la forza, ci sono cadute tutte addosso”. Secondo quanto emerso dalle prime informazioni, infatti, alcuni tifosi dell’Alianza hanno provato entrare allo stadio con un biglietto falso e hanno poi tentato di entrare sfondando una delle porte chiuse. Questo ha causato una grande confusione, da cui poi è scaturito un fuga generale. 

Nel tentativo di controllare la situazione, la polizia ha chiuso tutti i cancelli ma così facendo la situazione è degenerata, come raccontato da un tifoso: “Abbiamo dovuto letteralmente buttare giù il cancello per prendere aria, perché c’erano molte persone e non si respirava”. Oltre al grande numero di tifosi presenti, secondo alcune testimonianze la polizia ha anche lanciato alcuni gas lacrimogeni, cosa che ha reso l’aria irrespirabile e la situazione è degenerata.

Nel tentativo di scappare, numerosi tifosi sono rimasti feriti e in dodici hanno tragicamente perso la vita. Allo stadio i servizi di emergenza hanno realizzato un ospedale improvvisato, cercando di dare soccorso agli oltre cento tifosi feriti. Ciò nonostante, la partita ha comunuque avuto inizio ed è stata sospesa solamente al minuto 20. 

Il presidente di El Salvador Nayib Bukele ha immediatamente annunciato l’avvio di un’indagine approfondita su quanto accaduto: Saranno indagati tutti: squadre, dirigenti, stadio, biglietteria, campionato, federazione, ecc. Chi è colpevole, non resterà impunito“.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Torino-Bologna, le formazioni ufficiali

Le scelte di Vanoli e Italiano per la sfida delle 15 di sabato 21 dicembre.…

39 minuti ago

Juventus, Motta: “Del mercato si occupa Giuntoli. Sono in piena sintonia con il club”

Le parole dell'allenatore bianconero in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Monza di…

3 ore ago

Dopo l’affitto del Camp Nou anche i tatuaggi: l’idea del Barcellona per risolvere la crisi economica

Il club blaugrana ha introdotto una serie di tatuaggi per aumentare i ricavi Il Barcellona…

3 ore ago

Marchese: “Vi racconto la Mental Coaching Football School. Dele Alli? Può tornare grande”

Dal prossimo 16 gennaio la scuola avvierà un programma di lezioni dalla durata di sei…

3 ore ago

Roma, la probabile formazione contro il Parma

Le possibili scelte di Claudio Ranieri per la partita contro gli emiliani Alla ricerca di…

3 ore ago

Milan, emergenza infortuni: con Leao sono già 15 in stagione

Con quello di Leao diventano 15 gli infortuni riscontrati dai giocatori rossoneri: la maggior parte…

5 ore ago