Categories: News Calcio

Da Hamsik a Gervinho e Bruno Peres: il Trabzonspor è campione di Turchia

Sorrisi così a Trebisonda mancavano da 38 anni. Il Trabzonspor per la prima volta del nuovo millennio è campione di Turchia. È bastato un pareggio per 2-2 in casa contro l’Antalyaspor alla squadra di Abdullah Avci per assicurarsi il titolo e per far iniziare la festa a Trebisonda.

Turchia, Trabzonspor campione

I rosso azzurri chiudono così un cammino quasi perfetto. In 35 partite appena due sconfitte, una all’andata proprio contro l’Antalyaspor e l’altra nel girone di ritorno contro il Rizespor. Numeri da vera e propria corazzata, che per le prima volta dopo 12 anni porta via il titolo da Istanbul. 

L’ultima volta che il campionato era stato vinto da una squadra di un’altra città turca era stato il 2010, con il Bursaspor che si assicurò la sua prima (e fin qui unica) Super Lig. Ora è il turno del Trabzonspor, una squadra che nella sua rosa ha parlato tanto italiano.

Primo campionato per Hamsik

Su tutti Marek Hamsik. L’ex capitano del Napoli per la prima volta in carriera ha vinto un campionato nazionale. Fin qui aveva vinto solo con il Napoli, ma mai la Serie A. Con gli azzurri si era assicurato due volte la Coppa Italia e una la Supercoppa. Adesso è tempo per emozioni nuove. Di certo i numeri della sua stagione non sono quelli del miglior Hamsik, ma a 34 anni ha saputo ancora una volta essere determinante. 25 partite e 2 gol fatti, tanta esperienza e una titolarità quasi mai messa in discussione.

 

 

Nei segreti del Trabzonsopr c’è di sicuro la colonia di ex italiani. Oltre a “Marechiaro”, in rosa ci sono anche due ex Roma: Gervinho e Bruno Peres. Entrambi, però, hanno festeggiato il campionato a distanza. Tutti i e due al momento sono infortunati e non c’erano contro l’Antalyaspor. 

 

 

Cornelius capocannoniere

Chi invece c’era e con Gervinho ha anche condiviso pagine importanti della sua carriera è Andreas Cornelius, l’ex Parma. Lui ha sbloccato la partita che è valsa il titolo per la squadra di Trebisonda. Il quindicesimo di una stagione di ottimo livello per l’attaccante di Copenaghen.

È lui infatti il campocannoniere della Super Lig. Per ora divide lo scettro con El Kaabi e Bozok, ma chissà che alla fine non possa prendersi la vetta in solitaria, come ha fatto il suo Trabzonspor. La certezza è che ora la squadra di Trebisonda può sognare in grande. Martedì 10 maggio ci sarà il ritorno della semifinale contro il Kayesrispor e i ragazzi di Avci partono dall’1-0 dell’andata. Manca poco insomma per assicurarsi anche la finale di Coppa di Turchia e poi provare a vincerla, facendo così doppietta: campionato e coppa. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

13 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

15 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

16 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

17 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

18 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

19 ore ago