Categories: Interviste e Storie

Tra Fulham e Serbia, il momento d’oro di Aleksandar Mitrović

Aleksandar Mitrović è probabilmente il miglior giocatore di questo inizio di stagione. Quattro gol in altrettante partite giocate in questo inizio di Premier League con il Fulham, due in 90 minuti con la nazionale serba contro la Romania in Nations League. Davvero un ottimo momento per l’attuale capocannoniere della Premier che dopo il buon Mondiale giocato in Russia ha iniziato al meglio anche al stagione in corso. In realtà il classe ’94 i gol li ha sempre fatti, tanto che nella sua prima stagione con il Partizan Belgrado – quando aveva 18 anni – riuscì a segnare 10 reti vincendo il campionato prima di diventare il miglior giocatore dell’europeo Under 19 del 2013 con la sua Serbia.

Quella competizione gli servì sia per diventare l’acquisto più caro della storia dell’Anderlecht, che per averlo pagò 5 milioni di euro, sia per convincerlo che la sua vita sarebbe stata legata al calcio. “Mio padre mi ripete sempre che se non fossi diventato un giocatore oggi praticherei box o forse sarei diventato un criminale”, raccontò lo stesso Mitrovic spiegando così il suo carattere particolarmente ‘vivace’. Dopo aver vinto il campionato belga nel 2014 ed essere diventato capocannoniere l’anno successivo, il Newcastle decise di portarlo in Inghilterra per 15 milioni di euro e proprio in Championship Mitrovic venne etichettato come ‘bad boy’. In Premier League gli sono bastati 16 secondi per finire sul tabellino, ma non su quello dei marcatori bensì degli ammoniti. E nel giorno del suo debutto a St. James’ Park arrivò addirittura il cartellino rosso.

17 gol in 72 partite con il Newcastle, otto cartellini gialli e due rossi. Ma anche il titolo di miglior cannoniere della Serbia nel gruppo di qualificazioni per il Mondiale in Russia; un ottimo rendimento se si considera che con Benítez, Mitrovic di spazio ne ha trovato davvero poco, tanto da pensare di tornare a Bruxelles nell’ultimo mercato invernale. Ma di lui si è accorto Jokanovic, ex giocatore del Partizan quando Aleksandar faceva il raccattapalle e attuale allenatore del Fulham. L’attaccante così si è trasferito a Londra e con 12 gol in 20 partite è riuscito a conquistarsi un posto nella nazionale serba per il Mondiale in Russia dopo aver festeggiato anche la promozione in Premier League.

E sembra che la magia continui anche dopo l’estate… A 24 anni Mitrovic sta attraversando il momento migliore della sua carriera, in una squadra che crede lui, con un allenatore che ammira e con la voglia di mantenersi il più a lungo possibile in cima alla classifica dei marcatori di Inghilterra e d’Europa.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

21 minuti ago

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

26 minuti ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

28 minuti ago

A 18 anni ha già esordito in Europa e ha sfidato l’Italia: Inter, chi è Mlacic

Branimir Mlacic, Hajduk Spalato (Imago) Branimir Mlacic è uno dei nuovi talenti del calcio croato:…

30 minuti ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…

1 ora ago

Prime pagine: “Il Diavolo c’è”; “Raboom”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…

1 ora ago