Nella giornata di oggi, a Palazzo Vecchio a Firenze, è stato reso noto il percorso delle prime tre tappe del Tour de France edizione 2024. Sarà un’occasione speciale per la Grande Boucle, che per la prima volta nella storia prevede all’inizio delle tappe che verranno corse interamente in Italia.
La partenza sarà proprio da Firenze, città scelta anche per omaggiare la memoria di Gino Bartali, che il Tour lo vinse in due occasioni, nel 1938 e nel 1948.
La prima tappa del Tour de France 2024 si concluderà poi a Rimini. La seconda tappa partirà da un’altro “luogo sacro” del ciclismo italiano e internazionale, la città di Cesenatico, patria di Marco Pantani, anche lui vincitore del Tour – e ultimo corridore capace di infilare l’accoppiata con il Giro nello stesso anno – nel 1998.
La terza tappa partirà invece da Piacenza e arriverà a Torino. Si tratterà dell’ultima fra le tappe propriamente “italiane” del Tour de France 2024, considerando che la quarta partirà da Pinerolo ma si concluderà con un arrivo in Francia. Il passaggio dal Piemonte sarà un modo di ricordare Fausto Coppi, il “Campionissimo” che vinse il Tour nel 1949 e nel 1952. Christian Prudhomme, direttore del Tour, ha dichiarato di considerare “una grande anomalia” il fatto che in 120 anni di storia il Tour non fosse mai partito dall’Italia.
Le parole dell'attaccante del Napoli, Matteo Politano, in vista della gara di Champions League contro…
Sta per concludersi l'avventura di Stefano Pioli sulla panchina della Fiorentina: il club sta lavorando…
La conferenza stampa di Antonio Conte alla vigilia di Napoli-Eintracht Francoforte Dopo la pesante sconfitta…
Napoli, Inter, Milan e Roma racchiuse in appena due punti: non era mai successo nell'era…
L'analisi su tutti i rigori calciati e subiti dalle prime della classe della classifica della…
La probabile formazione di Maurizio Sarri per la sua Lazio in vista della gara di…