Categories: News Calcio

Totti: “Ai miei tempi il calcio era fatto d’amore. Ora è business”

Francesco Totti è tornato a parlare. Lo ha fatto scegliendo il Guardian, un importante quotidiano inglese. Tra i temi trattati dall’ex capitano della Roma c’è la proposta del Real Madrid che lo fece barcollare, l’importanza tra vincere un mondiale e uno scudetto con la propria squadra e la differenza che percepisce tra il calcio di oggi e quello suo, di qualche anno fa.

 

 

“Quando ho iniziato era un calcio fatto d’amore. Adesso…”

Ho iniziato a giocare a calcio in un’epoca diversa“, ha detto Totti. “Era un calcio fatto d’amore e di affetto anche nei confronti dei suoi tifosi. Io ho giocato venticinque anni per la squadra che tifavo: è stato così semplice per me scegliere… Fare paragoni con il calcio di adesso è difficile. Ora è molto più un business: vai dove ti danno più soldi, e lo capisco anche“.

  

 

“La proposta del Real? Ci sono stati giorni in cui ero con una scarpa di qua e una di là”

Totti poi ha affrontato dell’estate del 2004, quando il Real Madrid di Florentino Perez gli fece la corte. Tanto da mandarlo in crisi: “Certo che ho pensato alla proposta del Real Madrid. Ci sono stati dei giorni in cui ero con una scarpa in Spagna e con l’altra a Roma, lo ammetto. Poi, come spesso ho detto, la scelta di rimanere a casa è stata fatta col cuore“. 

Leggi anche – Pallone d’oro: la lista dei 30 candidati

 

 

“Vincere il mondiale bellissimo, ma lo scudetto…”

L’ex capitano giallorosso ha parlato della vittoria del mondiale del 2006. Una gioia indescrivibile, ma non paragonabile a quella dello scudetto vinto con la sua Roma cinque anni prima: “Il Mondiale è la massima vetta per ogni calciatore, ma io credo che questo valga per quei calciatori che ogni anno vincono, tipo quelli della Juventus, piuttosto che per quelli che vincono poco o niente. Per me la cosa più bella vinta in carriera è stata lo Scudetto del 2001“. E infine, il suo presente: “Il mio principale obiettivo adesso è quello di trovare giocatori talentuosi e promettenti (Totti ha lanciato un’agenzia di scouting e management di giocatori, ndr). Ci proverò con tutto quello che ho per fare bene“. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

13 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

15 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

16 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

17 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

18 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

19 ore ago