Francesco Totti è tornato a parlare. Lo ha fatto scegliendo il Guardian, un importante quotidiano inglese. Tra i temi trattati dall’ex capitano della Roma c’è la proposta del Real Madrid che lo fece barcollare, l’importanza tra vincere un mondiale e uno scudetto con la propria squadra e la differenza che percepisce tra il calcio di oggi e quello suo, di qualche anno fa.
“Ho iniziato a giocare a calcio in un’epoca diversa“, ha detto Totti. “Era un calcio fatto d’amore e di affetto anche nei confronti dei suoi tifosi. Io ho giocato venticinque anni per la squadra che tifavo: è stato così semplice per me scegliere… Fare paragoni con il calcio di adesso è difficile. Ora è molto più un business: vai dove ti danno più soldi, e lo capisco anche“.
Totti poi ha affrontato dell’estate del 2004, quando il Real Madrid di Florentino Perez gli fece la corte. Tanto da mandarlo in crisi: “Certo che ho pensato alla proposta del Real Madrid. Ci sono stati dei giorni in cui ero con una scarpa in Spagna e con l’altra a Roma, lo ammetto. Poi, come spesso ho detto, la scelta di rimanere a casa è stata fatta col cuore“.
Leggi anche – Pallone d’oro: la lista dei 30 candidati
L’ex capitano giallorosso ha parlato della vittoria del mondiale del 2006. Una gioia indescrivibile, ma non paragonabile a quella dello scudetto vinto con la sua Roma cinque anni prima: “Il Mondiale è la massima vetta per ogni calciatore, ma io credo che questo valga per quei calciatori che ogni anno vincono, tipo quelli della Juventus, piuttosto che per quelli che vincono poco o niente. Per me la cosa più bella vinta in carriera è stata lo Scudetto del 2001“. E infine, il suo presente: “Il mio principale obiettivo adesso è quello di trovare giocatori talentuosi e promettenti (Totti ha lanciato un’agenzia di scouting e management di giocatori, ndr). Ci proverò con tutto quello che ho per fare bene“.
La Cremonese ha bloccato Luca Marianucci: raggiunto un accordo per il prestito secco La Cremonese…
Il Torino avanza per Matteo Prati, centrocampista italiano di proprietà del Cagliari. Il classe 2003…
Le dichiarazioni dell'allenatore del Napoli nel prepartita del recupero di Serie A contro il Parma…
Il Torino conta di chiudere domani per Rafa Obrador. Operazione in prestito con diritto di…
Atalanta, oggi è il Raspadori-day: visite, idoneità e firma Giornata decisiva in casa Atalanta per…
La Fiorentina avrà il suo nuovo direttore sportivo a partire dal 4 febbraio: ufficiale l'arrivo…