Categories: News Calcio

Totti ed i ‘vecchietti’ terribili: i giocatori ‘datati’ più decisivi nei maggiori campionati europei

Totti, Totti, Totti. Oggi non si parla d’altro. Eh, vorremmo ben vedere… Trovateci qualcun altro che, a 39 anni suonati, riesce ad essere ancora così decisivo. In realtà, anche se non proprio trentanovenne, sbirciando tra i maggiori campionati europei qualche giocatore ancora decisivo c’è, eccome. Tralasciando la Serie A, dove anche due “vecchietti” come Klose e Pellissier si stanno facendo rispettare, prendiamo un volo diretto e ci dirigiamo in Spagna.

Due tappe programmate: Bilbao e Siviglia. In terra basca, non si può che citare un certo Aritz Aduriz che, a dirla tutta, sembra probabilmente più giovane adesso a 35 anni suonati rispetto a qualche anno fa, prettamente in termini realizzativi. Sembra una frase fatta, ma l’attaccante dell’Athletic è un po’ come il vino: migliora col passare degli anni. Dopo aver viaggiato in lungo ed in largo tutta la penisola spagnola con risultati altalenanti, ritornato a Bilbao nel 2012 non si è più fermato: gol, gol ed ancora gol. ‘El Zorro’ verrà ricordato soprattutto per il trofeo Zarra 2014/2015, premio assegnato al miglior marcatore spagnolo della stagione e, soprattutto per i 4 gol rifilati al Barcellona nelle due gare di Supercoppa di Spagna del 2015, che hanno permesso ai baschi di sollevare il trofeo a discapito di Messi e compagni. In questa stagione, infine, sono ben 17 le reti messe a segno in Liga. Chapeau. Ora dirigiamoci verso Sud, in Andalusia, a Siviglia. Ad aspettarci c’è un coetaneo di Aduriz: Rubèn Castro, delantero del Betis di Siviglia. Arrivato al Betis nel 2010, ne è diventato miglior marcatore di sempre nel 2014 superando Manuel Dominguez, fermo a 94 reti e…. Poi non si è di certo fermato! In questa stagione, con le sue 17 reti, sta trascinando la squadra verso una salvezza tranquilla. Eterno.

Risaliamo sull’areo, ma cambiamo nazione, ci aspetta la Germania. Toc, toc: bussiamo alla porta del Werder Brema. Ad aspettarci c’è sempre lui: Claudio Pizarro, forse per longevità davvero il più simile al ‘Pupone’. Dopo la seconda esperienza al Bayern Monaco avrebbe potuto tranquillamente decidere di appendere gi scarpini al chiodo o traslocare verso campionati esotici e molto ben remunerati, invece… Eccolo, di ritorno al Werder Brema: la sua seconda casa, dopo il Perù. Immortale, Pizarro. Utilizzo part-time? Macchè… Se il Werder Brema può ancora sperare nella salvezza, lo deve anche e soprattutto a lui ed ai suoi 13 gol in campionato. Da clonare, subito.

Girovagando per il resto d’Europa, di giocatori così “avanti con l’età” ma altrettanto decisivi si fatica a trovarne. In Premier League, forse per lo stile di gioco ad altissimo ritmo, dopo l’addio dei vari Giggs, Gerrard e Lampard, fatichiamo a scovarne altri. In Francia invece, a parte Ibra, ancora troppo giovane per essere iscritto a questa speciale classifica, possiamo citare i vari Pujol dell’Ajaccio e Nivet del Troyes, ma non possono certo essere paragonati per decisività a Totti ed agli altri mostri sacri citati prima.

Il nostro viaggio tra i “vecchietti” più decisivi in Europa è appena terminato, ma ecco che un pizzico di nostalgia inizia già ad assalirci.

Alberto Trovamala

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Lazio, Rovella si opera: rientro previsto per gennaio

La terapia conservativa per trattare la pubalgia non ha dato gli effetti sperati e ora…

1 ora ago

Italia, la probabile formazione contro la Norvegia: torna Donnarumma titolare

Le probabili scelte di Rino Gattuso verso la sfida contro la Norvegia, valida per l'ultima…

2 ore ago

Consapevolezze – Caldara: “A te, calcio”

Un foglio bianco, una penna. Chiudo gli occhi, butto fuori l’aria. Li riapro, è arrivato…

2 ore ago

Real Madrid, addio “Santiago”: il Bernabeu cambia nome

Secondo quanto riportato dalla stampa spagnola, il Real Madrid ha deciso di cambiare il nome…

2 ore ago

Litigio in campo e cartellino rosso: espulsi due membri dello staff medico del Godoy Cruz

Nel match del campionato argentino tra Godoy Cruz e Riestra l'arbitro ha espulso due membri…

3 ore ago

Prime pagine: “Ringhio facci vedere un Mondiale”; “Italia, per la maglia”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, domenica 16…

4 ore ago