Categories: News Calcio

Totti dona la sua maglia autografata alla Onlus Cuore Chievo

‘I campioni veri non hanno una sola maglia, i campioni veri appartengono a tutti’. Una frase che Luca Campedelli ha voluto incidere sulla targa regalata a Francesco Totti, a nome di tutto il Chievo Verona per celebrare l’eccezionale carriera. ‘Un mito del calcio, che va al di là di ogni bandiera!’ è stata invece la motivazione che ha ispirato il “trio musicale” Castro-Izco-Spolli, autori di una canzone dedicata proprio al numero 10 giallorosso. Campione, mito, icona, ma anche fuoriclasse di solidarietà. Francesco Totti è tutto questo. E domenica a Verona se n’è avuto l’ennesimo esempio. Infatti in occasione della gara contro il Chievo, il capitano della Roma ha voluto regalare una sua maglia autografata ad Alessandro Cardi, Presidente di Cuore Chievo Onlus. La maglia sarà battuta all’asta e il ricavato contribuirà a coprire le spese per l’acquisto di un automezzo attrezzato da regalare ai volontari della Uildm Verona, che aiutano tutti i giorni le persone colpite dalla distrofia muscolare. Un gesto che ha emozionato tutti i volontari dell’associazione di beneficenza perché utile ad aumentare la somma di denaro raccolta in questi mesi.

Una trasferta quella al Bentegodi, che ha visto il capitano della Roma protagonista in campo per pochi minuti, ma ha acceso nuovamente i riflettori sulle sue qualità umane. Beneficenza appunto, ma anche affetto e premura, quasi paterna, con il giovane Emanuel Vignato. Lo scambio di battute e il “buffetto” riservato al giovane calciatore del Chievo ha fatto il giro del mondo: il campione che incoraggia e scherza con un ragazzo di 24 anni più giovane.

Marco Juric

Aspirante scriba, si avvicina al calcio giocato grazie alla chioma fluente di Giovanni Cervone. Folgorato dalla prima autobiografia di Roy Keane, non si innamora del Manchester United, ma del Nottingham Forest. Dopo i primi trent’anni di osservazione partecipante, ha deciso di passare gli altri trenta che gli rimangono a scriverne.

Recent Posts

Everton, Moyes dopo il rosso a Gueye: “Mi piace molto che i miei giocatori si infastidiscano a vicenda”

Le parole di David Moyes dopo quanto accaduto tra Gueye e Keane durante Manchester United-Everton.…

8 ore ago

Everton in 10 contro il Manchester United per una lite tra compagni di squadra

Everton in 10 con lo United per una lite tra compagni: ecco cosa è successo.…

8 ore ago

Juventus, Spalletti: “Sarà una partita durissima. Loro sono abituati a questa aria fredda”

Le parole dell'allenatore della Juventus alla vigilia del match di UEFA Champions League contro il…

9 ore ago

La Sampdoria riparte da Coda: seconda vittoria in campionato

La Sampdoria trova la seconda vittoria del proprio campionato grazie al gol di Coda Il…

10 ore ago

Mazzone, l’allenatore giramondo su Meister: “Un prospetto da Premier League”

La storia del trentaseienne allenatore ed esperto di scouting, che ha avuto modo di allenare…

10 ore ago

Como, Fàbregas: “Quanto più famiglia saremo, più bella sarà la strada”

Le dichiarazioni di Cesc Fàbregas nell'intervista rilasciata dopo Torino-Como  Nella dodicesima giornata di Serie A,…

11 ore ago