Categories: Interviste e Storie

Tottenham, Yaya Tourè e Defoe alle spalle di Conte: ecco i nuovi allenatori dell’Academy

Yaya Tourè e Jermain Defoe alle spalle di Antonio Conte: talmente forti che se li avessero messi in campo anche così, con i ruoli sbagliati, avrebbero incantato comunque. Ed è quello che si aspettano al Tottenham ma nelle vesti di allenatori. Se Conte già da anni è uno dei coach più affermati nel panorama mondiale e ha il compito di guidare la prima squadra, Tourè e Defoe sono ancora alle prime armi. Gli Spurs hanno deciso di affidare all’ex centrocampista di Barcellona e City la panchina della formazione Under 16, mentre all’ex attaccante del Tottenham il ruolo di collaboratore tecnico dalla squadra Under 17 fino all’Under 21. 

 

 

I due non hanno mai giocato insieme, le loro carriere hanno preso strade diverse: quella di Tourè più internazionale, quella di Defoe più inglese. Ma entrambi hanno rappresentato delle colonne della Premier League degli anni 2010. A guidare i due, come responsabile degli allenatori dell’Academy, ci sarà un elemento della mitica “Class of ‘92” del Manchester United, Simon Davies. 

 

Defoe-Tourè: dalle sfide contro al cuore Spurs

Per Defoe è un ritorno a casa, quel sobborgo di Tottenham che tanto gli ha regalato e dove ha espresso il suo miglior calcio: 143 gol in 361 partite con la maglia degli Spurs. È il secondo miglior marcatore nella storia del club, dietro solamente a un mostro sacro come Harry Kane. Con 12 gol in meno rispetto a Defoe, c’è Son che insidia il secondo posto. Ma l’ex attaccante è talmente attaccato a quella maglia che ci spera anche di perdere quel piazzamento. Tanto le statistiche per lui sono contate sempre relativamente. Ciò che importa davvero, in campo e fuori, è il cuore. 

 

Un’esperienza non del tutto nuova per Yaya Tourè. Infatti l’ex centrocampista ivoriano era arrivato al Tottenham già nella scorsa stagione collaborando part-time con le squadre del settore giovanile. A differenza di Defoe, Tourè non ha mai giocato con il Tottenham, anzi: su 12 partite che ha giocato contro gli Spurs ne ha vinte 7, segnando anche due gol contro. Il primo nella stagione 2013/2014; l’attacco dei Citizens era guidato dalla coppia Dzeko-Aguero e il secondo gol della partita lo segna l’ex Barcellona. Per il Tottenham in campo i vari Eriksen e Crouch, con Jermain Defoe lasciato in panchina. Come successe nella seconda e ultima sfida tra i due dove Tourè ha segnato, ovvero Manchester City-Sunderland del 2015. Ora Defoe si ritroverà al suo fianco uno dei suoi più grandi incubi, a fianco e alle spalle di Conte.  

Filippo Rocchi

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

39 minuti ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

50 minuti ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

1 ora ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

2 ore ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

5 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

5 ore ago