Categories: News Calcio

Tottenham-Juventus, Sacchi: “Conteranno l’esperienza e la qualità dei singoli. Higuain e Dybala devono essere aiutati”

Dopo una grande carriera accompagnata da successi e rivoluzioni nel mondo del calcio, Arrigo Sacchi è tornato a parlare, lo ha fatto analizzando la gara di Champions League che vedrà scendere sul campo di Wembley la Juventus contro il Tottenham. L’ex allenatore, ha parlato alla Gazzetta dello Sport provando ad interpretare il tipo di partita che faranno i bianconeri: La Juventus cercherà di sorprendere il Tottenham stando attenta a non scoprirsi. Non aspettiamoci una Juve che punta al dominio, non lo ha mai fatto. Se risulteranno decisivi gli episodi, allora la Juve può stare tranquilla: in questo caso i bianconeri vincono sempre. Hanno grandi qualità individuali, uomini che sanno affrontare e saltare l’avversario nell’uno contro uno. I bianconeri dovranno avere pazienza e sapere quando è il momento di colpire. Il pallone lo terranno gli inglesi che, non dimentichiamolo, in fase difensiva commettono parecchi errori. I bianconeri dovranno essere bravi a sfruttare queste disattenzioni. Come giocherei? Li attaccherei“.

Non è mancato il pensiero verso Allegri, l’allenatore che ha portato la Juventus a giocarsi due finali di Champions League: Allegri è bravo, è un vero maestro di tatticismo, sa toccare le corde giuste per stimolare i giocatori e ha costruito una squadra solida. Tutti si sacrificano, hanno potenza fisica, lottano e si difendono con tanti uomini. Un pronostico? Impossibile, ma in partite così conta l’esperienza e la qualità dei singoli: la Juve sotto questo punto di vista è superiore”.

Infine Sacchi ha voluto analizzare la fase offensiva dei bianconeri sottolineando quanto la squadra dovrà aiutare Higuain e Dybala in costruzione: “Sono attaccanti straordinari, ma devono essere alimentati dal gioco. Gli attaccanti vanno stimolati, devono partecipare all’azione, altrimenti rischiano di intristirsi là davanti da soli. Oltre che una questione tecnica è anche un fatto psicologico“.


L’intervista integrale su la Gazzetta dello Sport

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

34 minuti ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

1 ora ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

2 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago