Dopo una sconfitta, c’è sempre chi sorride e chi piange. Se il risultato è di quelli pesanti, poi, le emozioni si amplificano da una parte e dall’altra. È il caso di Tottenham-Bayern Monaco, match della seconda giornata della fase a gironi di Champions League che si è concluso con un incredibile 2-7 per i tedeschi. Un punteggio che, data la sua particolare gravosità, ha fatto segnare numeri da record per entrambe le squadre. Naturalmente, a sorridere sono solo i bavaresi.
Il Bayern è infatti l’unica squadra tedesca ad aver segnato 7 gol in una trasferta di Champions League. E per loro non è nemmeno la prima volta: nel 2014 fu la Roma a subire il pesante parziale di 1-7 allo Stadio Olimpico. L’unico marcatore in comune fra le due sfide è stato Robert Lewandowski, che con la rete al Tottenham ha raggiunto il suo 13° gol stagionale in sole 10 presenze. Nessuno, come lui, nei 5 maggiori campionati europei.
Il vero uomo copertina della partita è stato però Serge Gnabry. Il tedesco, che prima della sfida con gli Spurs non aveva mai segnato in Champions League, ha messo a segno 4 reti in soli 35 minuti. E pensare che Kane, per collezionare lo stesso numero di gol nel nuovo stadio del Tottenham, ci ha messo 7 partite. Gnabry è diventato così il secondo calciatore tedesco della storia a segnare 4 o più gol in un match di Champions. Prima di lui soltanto Mario Gomez, sempre con la maglia del Bayern, con un poker rifilato al Basilea in un 7-0 del 2012.
Passando alle note dolenti, vanno segnalati i numeri del Tottenham: nessuna squadra inglese aveva mai perso con uno scarto di 5 reti in una gara casalinga di una competizione internazionale. Inoltre, non era mai successo che un club inglese subisse 7 gol nel proprio stadio in una sfida di ambito europeo. Il Tottenham stesso non aveva mai subito 7 reti in casa, né in Premier e né in Champions. Per gli Spurs statistiche davvero preoccupanti.
LEGGI ANCHE: CHAMPIONS LEAGUE, TUTTI I RISULTATI
A cura di Stefano Renzi
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…