Categories: News Calcio

Liverpool, finale di Champions da record per Alexander-Arnold

Dopo aver cullato il sogno Premier League e aver provato in tutti i modi ad avere la meglio sul Manchester City, il Liverpool si prepara alla finale di Champions contro il Tottenham in programma il prossimo 1 giugno. Il conto alla rovescia verso la partitissima del Wanda Metropolitano inizierà da lunedì, con i ragazzi di Klopp alla caccia dell'ultimo titolo rimasto a disposizione. 

Dall'altra parte ci saranno gli Spurs, non certo imbattibili a livello d esperienza. Quella che invece hanno i Reds, alla seconda finale consecutiva e con una storia europea di primissimo livello alle spalle. Anche se, a guardare la rosa a disposizione di Klopp, non sono in molti ad aver alzato al cielo la coppa più ambita da ogni calciatore. Anzi, ad eccezione di Sturridge (con il Chelsea nel 2012) e di Shaqiri (al Bayern Monaco nel 2013) nessuno può vantarsi di aver vinto almeno una Champions in carriera. 

Chi è molto vicino a battere un record è invece Alexander-Arnold. Il terzino classe 1998, probabimente, diventerà il giocatore più giovane della storia del calcio a disputare due finali consecutive di Champions. Già, nella finalissima di Kiev contro il Real c'era anche lui. A quell'appuntamento l'esterno dei Reds ci arrivò dopo essere stato protagonista in tutto il torneo. In questa stagione, poi, la definitiva consacrazione come dimostrano i 16 assist collezionati (compresi i 2 decisivi nel 4-0 contro il Barcellona)

Il più giovane di sempre a giocare due finali di Champions consecutivamente dicevamo. Questo record apparteneva ad un altro esterno, italiano però. Si tratta di Christian Panucci, che a 21-22 anni ha giocato da titolare con il Milan le finali del 1994 e del 1995. Nel primo caso arrivò la vittoria contro il Barcellona ad Atene (4-0) e nel secondo la sconfitta con l'Ajax a Vienna (1-0).

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

12 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago