Categories: News Calcio

Colombia, torneo “Las Americas”: vince il Cortulua trascinato da Jairo Ditta

Si è conclusa domenica la 19esima edizione del torneo “Las Americas”, la competizione giovanile più importante della Colombia. Un torneo che, da sempre, lancia i migiori prospetti giovani del paese sudamericano e da dove sono passati praticamente tutti i più famosi calciatori colombiani degli ultimi 20 anni. 

 

 

Dagli “italiani” Zapata, Cuadrado e Ospina, ma anche James Rodriguez, Wilmar Barrios, Santiago Arias, Adrian Ramos, Teofilo Gutierrez, Santos Borre e tanti altri. Molto semplicemente da 20 anni “Las Americas” è il torneo dove nascono le grandi stelle. Quest’anno, dopo lo stop per Covid del 2020, la location è stata la città di Cartagena, dove hanno partecipato i giovani calciatori classe 2003 delle migliori squadre della Colombia.  A vincere è stata la selezione giovanile del Cortuluá, da sempre grande fucina di giovani calciatori. Dal club di Tuluá infatti negli ultimi anni sono usciti giocatori come Faustino Asprilla, Mario Yepes e Miguel Borja.

 

I MIGLIORI TALENTI

Tra i tanti giovani che si sono messi in luce, tra cui Alexis Castillo Manyoma, Bréider Villalobos e Santiago Vergara, a spiccare è stato Jairo Ditta, giovane attaccante classe 2003 del Cortulua. Nel giro della nazionale U18 della Colombia, Ditta è stato autore anche di un gol nella finale per il titolo. 

 

Non ancora maggiorenne, è del dicembre del 2003, Ditta è uno dei talenti più interessanti della nidiata colombiana di quell’anno e un profilo da seguire con attenzione. Nato nella città di Uribia, situata nella regione nord della Colombia chiamata la Guajira. Una zona che ha dato i natali al calciatore più in vista in questo momento della nazionale dei Cafeteros: Luis Diaz, l’attacante del Porto autore del gol vittoria contro il Milan e sul taccuino di tutti i top club europei. 

 

 “Las Americas” si conferma un torneo importante per gli scout internazionali (quest’anno oltre 60 dall’Europa, Messico e Sud America) alla ricerca di calciatori giovani non ancora sotto i riflettori e chissà, futuri talenti del calcio mondiale. 

 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

10 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

12 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

13 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

14 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

15 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

16 ore ago