Categories: News Calcio

Colombia, torneo “Las Americas”: vince il Cortulua trascinato da Jairo Ditta

Si è conclusa domenica la 19esima edizione del torneo “Las Americas”, la competizione giovanile più importante della Colombia. Un torneo che, da sempre, lancia i migiori prospetti giovani del paese sudamericano e da dove sono passati praticamente tutti i più famosi calciatori colombiani degli ultimi 20 anni. 

 

 

Dagli “italiani” Zapata, Cuadrado e Ospina, ma anche James Rodriguez, Wilmar Barrios, Santiago Arias, Adrian Ramos, Teofilo Gutierrez, Santos Borre e tanti altri. Molto semplicemente da 20 anni “Las Americas” è il torneo dove nascono le grandi stelle. Quest’anno, dopo lo stop per Covid del 2020, la location è stata la città di Cartagena, dove hanno partecipato i giovani calciatori classe 2003 delle migliori squadre della Colombia.  A vincere è stata la selezione giovanile del Cortuluá, da sempre grande fucina di giovani calciatori. Dal club di Tuluá infatti negli ultimi anni sono usciti giocatori come Faustino Asprilla, Mario Yepes e Miguel Borja.

 

I MIGLIORI TALENTI

Tra i tanti giovani che si sono messi in luce, tra cui Alexis Castillo Manyoma, Bréider Villalobos e Santiago Vergara, a spiccare è stato Jairo Ditta, giovane attaccante classe 2003 del Cortulua. Nel giro della nazionale U18 della Colombia, Ditta è stato autore anche di un gol nella finale per il titolo. 

 

Non ancora maggiorenne, è del dicembre del 2003, Ditta è uno dei talenti più interessanti della nidiata colombiana di quell’anno e un profilo da seguire con attenzione. Nato nella città di Uribia, situata nella regione nord della Colombia chiamata la Guajira. Una zona che ha dato i natali al calciatore più in vista in questo momento della nazionale dei Cafeteros: Luis Diaz, l’attacante del Porto autore del gol vittoria contro il Milan e sul taccuino di tutti i top club europei. 

 

 “Las Americas” si conferma un torneo importante per gli scout internazionali (quest’anno oltre 60 dall’Europa, Messico e Sud America) alla ricerca di calciatori giovani non ancora sotto i riflettori e chissà, futuri talenti del calcio mondiale. 

 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

7 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

7 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

7 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

7 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

7 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

7 ore ago